Discussione:Acufene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cronologia[modifica wikitesto]

Vecchia cronologia di Acufeni da cui è tratta parte della voce.

    * (corr) (prec)  23:15, 20 ott 2007 Gianco941 (discussione | contributi | blocca) (21 byte) (cancellazione testo per unione con quello di "Acufene" + aggiunto "Redirect") (rollback | annulla)
    * (corr) (prec) 19:02, 7 set 2007 Trikke (discussione | contributi | blocca) m (17.205 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 14:33, 25 ago 2007 Guam (discussione | contributi | blocca) (17.179 byte) (unire) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:38, 14 ago 2007 KiaBot (discussione | contributi | blocca) m (17.166 byte) (robot: Sostituzioni standard ed errori comuni) (annulla)
    * (corr) (prec) 17:54, 7 ago 2007 Paginazero (discussione | contributi | blocca) m (17.166 byte) (+wikificare; le voci non si firmano) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:51, 19 lug 2007 Mattiamario (discussione | contributi | blocca) (17.325 byte) (→L'ACUFENE E' CURABILE?) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:50, 19 lug 2007 Mattiamario (discussione | contributi | blocca) (17.324 byte) (→COSA SONO GLI ACUFENI (o TINNITUS)) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:46, 19 lug 2007 Mattiamario (discussione | contributi | blocca) (17.323 byte) (acufeni, tinnitus,) (annulla)
    * (corr) (prec) 10:00, 11 lug 2007 Adelchi (discussione | contributi | blocca) m (206 byte) (Pagina sostituita con '{{cancelcopy|firma=--~~~~|fonte=http://www.bruel-ac.com/acufeni.htm}}') (annulla)
    * (corr) (prec) 09:55, 11 lug 2007 Mattiamario (discussione | contributi | blocca) (9.221 byte) (Acufeni, tinnitus, fischi uditivi) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:59, 9 lug 2007 Mattiamario (discussione | contributi | blocca) (21.375 byte) (ACUFENI - Acufene -TINNITUS) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:28, 9 lug 2007 Mattiamario (discussione | contributi | blocca) (21.491 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 19:27, 9 lug 2007 Mattiamario (discussione | contributi | blocca) (21.499 byte) (ACUFENI - TINNITUS)

Commento alla voce[modifica wikitesto]

<commento rimosso perché inserito da un ip in violazione di copyright>

Vedo che l'ahi già inserito nella voce. Jalo 00:45, 21 dic 2007 (CET)[rispondi]


Ecco un tipo errore dovuto ad errata definizione : L'articolazione temporo-mandibolare non è mai causa di "veri acufeni". MAI.
Dott. Andrea La Torre - specialista in Otorinolaringoiatria

Commenti anonimi[modifica wikitesto]

Ho eliminato alcuni commenti di anonimi da questa pagina. Questa e' un enciclopedia per cui non possiamo accettare opinioni personali, ricerche fatte in proprio o link a siti che vendono cure. Per favore, evitate di reinserirli Jalo 12:47, 13 feb 2008 (CET)[rispondi]

Qual è il criterio?[modifica wikitesto]

Oggi per la prima volta ho deciso di contribuire a wikipedia nella materia in cui sono competente essendo specialista otorinolaringoiatra esperto e questo mi è riconosciuto a livello nazionale di patologie dell'orecchio interno, sordità, vertigini ecc.

Ho effettuato senza stravolgere quanto trovato alcune modifiche alla voce acufene, senza esprimere opinioni personali ma mentenendomi sul piano generico e citando solo cose indiscutibili, eliminando semmai teorie del tutto personali ed elenchi obosleti di cause impossibili inseriti tipo copia incolla da qualcuno in precedenza. Avendo visto citato tra i link esterni il sito personale corrispondente al proprio studio di un collega otorinolaringoiatra ho ritenuto opportuno e lecito inserire anche il link al mio sito che fornisce informazioni specifiche su questo argomento. Non per utilità pubblicitaria che non necessito ma per corretta par condicio della diffusione di informazioni.

Inspiegabilmente poche ore dopo trovo il mio collegamento cancellato mentre è stato mantenuto quello del collega.

Ovviamente ora lo inserirò nuovamente ma sarei lieto di sapere da jalo, qual'è il criterio con il quale ha ritenuto opportuno cancellare il mio collegamento e solo il mio.

Grazie

Dr. Andrea La Torre - Specialista in Otorinolaringoiatria

Per prima cosa ti ringrazio per il lavoro sulla voce. In passato è stata rovinata da uno che continuava a promuovere il proprio sito, mettendo qui le proprie idee personali.
C'era proprio bisogno di un intervento come il tuo; purtroppo io non ho potuto farlo perché non capisco nulla del settore
Venendo alla storia del collegamento esterno le regole che applichiamo su wikipedia le trovi in Wikipedia:Collegamenti esterni. Come vedi tra quelli vietati ci sono i siti commerciali (sul tuo ho visto che si prenotano anche le visite), quelli promozionali (questa è molto soggettiva, ma per evitare che qualcuno spammi tendiamo ad eliminare al minimo dubbio) e il proprio sito web.
La mia modifica non voleva essere una questione personale, solo che non mi ero accorto che l'altro link era simile (dal nome sembrava una specie di associazione o una raccolta di documenti). Adesso li cancello tutti e due.
Se non ti fidi della mia scelta puoi chiedere un parere in Aiuto:Sportello informazioni, è la pagina in cui chi ha dubbi può chiedere consiglio agli altri wikipediani.
Sono contento che uno come te abbia deciso di contribuire a wikipedia, se hai bisogno di aiuto per qualsiasi cosa scrivimi un messaggio in fondo a Discussioni utente:Jalo. Ciao Jalo 00:17, 5 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Mi scuso per la violazione in buone fede e concordo in pieno con il fatto che non si debba usare wikipedia per scopi personali. Come nuovo utente inesperto semplicemente avevo visto che qualcuno lo aveva fatto e lo avevo ritenuto lecito. L'impari trattamento del tutto chiarito mi ha aveva spinto a sopettare qualcosa di personale per motivi che non sottolineo in questa sede. Sarò ben lieto di contribuire per quanto possibile e senza mai aggiungere alcun riferimento che possa ricondurre a me e anzi a cancellare altre anomalie
Come addetto ai lavori vi segnalo però che i pazienti guardano poco al disclaimer e si fidano di ciò che trovano in giro senza verificare le fonti. Un portale di medicina dovrebbe avere quindi, proprio perchè perfino se ci si attiene a rigide regole di neutralità alla fine si esprimono le proprie tendenze e opinioni e scelte tra quelle possibili, la possibilità di indicare sempre l'autore perchè si rischiano gravi abusi.
Comunque da novizio prima di suggerire modifiche alle regole devo ancora imparare a rispettarle e questo farò per un po' prima di proporre innovazioni. Grazie della risposta pienamente accettata e condivisa.
Andrea La Torre

Altro link[modifica wikitesto]

Buongiorno sono un moderatore del sito www.acufeniforum.net La nostra è probabilmente la comunità virtuale più vasta di persone che soffrono di acufene, conta al momento quasi 1000 iscritti. Il nostro sito è svincolato da interessi commerciali ed è interamente gestito da pazienti. Chiedo di poter aggiungere il nostro link tra i collegamenti esterni. Attendo un gentile riscontro

Le nostre regole sui collegamenti esterni le trovi in Wikipedia:Collegamenti esterni. Il principio base è che accettiamo solo quelli strettamente necessari per la completezza della voce. Come vedi dalla pagina che ti ho linkato, tra quelli vietati ci sono i forum e i blog. Questi due generi sono totalmente esclusi da wikipedia. Le uniche eccezioni sono per forum e blog ufficiali del soggetto della voce; ad esempio nella voce su Beppe Grillo troverai il link al suo blog. Tutti gli altri vengono eliminati. Quindi, niente di personale, non possiamo mettere il tuo link. Mi spiace. Jalo 14:36, 8 nov 2008 (CET)[rispondi]


:Nel caso specifico ci tengo a precisare che il forum in questione è invece strettamente vincolato ad uno specifico specialista e posso provare ciò che affermo. E che aver lasciato il link nella discussione invece di oscurarlo non cambia molto le cose dando comunque visibilità al sito come desiderato... Dott. Andrea La Torre. Specialista ORL

Aggiornamento della pagina a cura del Dott. Andrea La Torre[modifica wikitesto]

Poichè personalmente trovo privo di senso che su argomenti e voci di carattere medico si possa scrivere senza sapere direttamente leggendo la pagina chi è l'autore delle modifiche o delle aggiunte, ci tengo precisare di aver effettuato delle modifiche oggi a questa voce pur senza cancellare nulla, mi sono limitato a commentare ove quanto scritto non è opinione accettata da tutti e non può essere passato per verità, per mantere la pluralità dell'informazione.

In partcolare ho aggiunto una sezione circa le controversie, separato la sezione cure in due sottosezioni, una dedicata alla TRT che non condivido sottolineandone dei limiti reali (e non mie opinioni perosnali, ci mancherebbe) e ho aggiunto una sezione dedicata alla cura mediante azione sull'ormone antidiuretico, argomento già introdotto da qualcun altro riportando in fodno molta bibliografia per rispetto al dovere di citare le fonti...

Essendo impensabile e decisamante arduo trasformare in link ad ogni articolo la bibliografia ho inserito un collegamento generale a pubmed.org dove tutti questi articoli sono rintracciabili semolicemente copiando il testo in ingelse e per maggiore comodità degli utenti italiani ho tradotto alla lettera yutti i titoli degli articoli citati.

Avrei voluto aggiungere anche un link ma considerando che io faccio il libero professionista e la gente paga per i miei servizi professionali non l'ho ovviamente fatto essendomi già stato segnalato in passato che questo non era posisbile. Il problema è che non esistono fonti realmente utili ai pazienti su internet al riguardo ma solo molto matertiale scientifico di difficile comprensione per l'utenza generale (basta guardare i titoli della bibliografia).

Immaginate se Colombo nel 1492 avesse voluto pubblicare su wikipedia del testo in cui proponeva l'ipotesi che la terra era tonda e non piatta e che quindi si poteva navigare verso ovest per raggiunger l'est. Che fonti avrebbe potuto mettere...?

Io penso che sarebe molto più utile se le pagine dedicate ad argomenti medici controversi potessero avere delle sezioni intitolate Controversie in cui ogni specilista firmando il proprio intervento (overo scrivendo direttamente chi è lo specilista in questione possa dire la sua...

Non tutti (penso quasi nessuno) leggendo una pagina vanno averificare chi è l'autore di ogni singola modifica e quindi il rischio e di avere ibridi disomogei pieni di incoerenze... In questa revisione ho cercato di farlo senza far sparire assolutamente tracce dei precedenti interventi...anche quando ritenevo che fossero cose assurde... ma è stato un lavoraccio farlo mantenendo la leggibilità della pagina...

Spero di aver fatto un lavoro utile ma allo stesso tempo in piena conformità alle norme di wikipedia aggiornando però questa pagina a me molto cara visto che mi occupo in modo specifico di diffondere il più possibile la verità su questo specifico argomento, purtroppo spesso nascosta per ragioni squisitamente commerciali che era decisamente piena di inesattezza. Se così non fosse prego di segnalarmelo indicandomi le opportune correzioni ma se possibile di non farlo d'ufficio per non rischiare la perdita di coerenza della pagina nella sua globalità. Grazie

Dott. Andrea La Torre - specialista in Otorinolaringoiatria

PS: sto per aggiungere un ulteriore sottosezione dedicata a spiegare solo su basi di anatomi a fisiologia note a tutti i medici perchè alcune terapie propagandate come efficaci sono invece dei "bidoni colossali" la cui diffusione è possibile solo grazie alla mancanza di conoscenze specifiche dei pazienti.

La voce è stata per molto tempo in mano agli spammer, ha proprio bisogno di una sistemata Jalo 19:51, 20 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Maschera per acufene[modifica wikitesto]

Salve wikipediani, volevo solo far presente che io soffro di un acufene soggettivo, che ho interpellato tramite email il Dott. La Torre e che è meglio se mi faccio seguire da Bhertolni. Wikipedia nacque con intento di enciclopeizzare le voci e far sì, che anche i più ignoranti come me, potessero capire le cose. Questa voce fu scritta,riscritta e riscritta, da una persona che sembra quasi voglia metter in campo una tesi di laurea e a differenza di tante altre voci wikipedianizzate benissimo,e questa voce, non è scorrevole e a volte, non basta nemmeno un diploma per capirne diversi punti. è più utile il wikizionario per la parola acufene, perfino per capire dove è l'accento con il segno della breve. Alcuni medici me lo chiamano acufenì, altri acùfeni, altri ancora acufenè altri invece acùfene. Grazie al mio Garzanti, Zanichelli e grazie al wikizionario, ho perfino dedotto dove và l'accento e come và pronunciato. Non volli esser puntiglioso,ma quando lo feci presente ad alcuni medici della mia zona, essi alla fine han preferito scrivere TINNITUS. Sembra una barzelletta,ma è successo veramente. La maschera è una soluzione ottimale per me,e le misurazioni si fanno inm ambulatorio e non con le email, eventualmente vogliate dar un'occhiata qui e buon wikilavoro a tutti e anche a Lei dott La Torre :-/

Visto che si tratta di una cura criticata, la cui utilità non è dimostrata, evitiamo di fargli pubblicità con modifiche WP:POV Jalo 14:49, 28 nov 2013 (CET)[rispondi]

Lavori scientifici indipendenti pubblicati da riviste con impact factor dimostrano che le uniche terapie efficaci per ridurre la percezione dell'acufene sono la CBT Terapia cognitiva comportamentale e la TRT. Gli utenti hanno il diritto di essere informati correttamente in merito ad una patologia altamente invalidante e poco conosciuta come l'acufene. Quindi chiedo a chi scrive cortesemente di attenersi alle regole di della buona pratica medica basata sulle evidenze scientifiche e non sui "sentito dire" o su esperienze personali non verificate. Grazie Luca Del Bo

Di seguito riporto un articolo pubblicato da un gruppo italiano in merito alla efficacia della TRT.

Eur Arch Otorhinolaryngol. 2010 Jan;267(1):51-6. doi: 10.1007/s00405-009-1015-7. Personal experience with tinnitus retraining therapy. Molini E, Faralli M, Calenti C, Ricci G, Longari F, Frenguelli A. Source Otolaryngology and Cervicofacial Surgery Clinic, University of Perugia, Perugia, Italy. Abstract We present the results of tinnitus retraining therapy (TRT) in a group of patients suffering from tinnitus and/or hyperacusia. Based on the scores from a specific questionnaire and the Tinnitus Handicap Inventory (THI), the patients were classified into five categories and began therapy according to Jastreboff's criteria. Depending on the individual case, therapy envisaged counselling sessions, ambient sound enrichment, sound generators and hearing aids. At the end of the 18-month period, therapeutic success was observed in 79% of the patients. The initial numerical values of the scale of the symptoms and the THI seem predictive of treatment outcome. The use of instruments (sound generators) increases the success rate, but the study also demonstrates the effectiveness of counselling and ambient sound enrichment. Failures mainly involved patients with hypacusia who refused to wear hearing aids, as this influenced the effectiveness of ambient sound enrichment and counselling. Paralleling the data in the literature, the results demonstrate the effectiveness of TRT, which cannot be attributed to a placebo effect given the extended duration of treatment. PMID: 19543742 [PubMed - indexed for MEDLINE] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Hofame3 (discussioni · contributi) 16:16, 28 nov 2013‎ (CET).[rispondi]

Premetto che di TRT non so nulla, però so cos'è una review e cito le conclusioni di uno studio tratto dal Cochrane Database [pmid 20238353]. "Un unico studio [su 123 pazienti], di bassa qualità randomizzato controllato suggerisce che TRT è molto più efficace come trattamento per i pazienti con acufene rispetto al "tinnitus masking". Altri studi sono stati esclusi dalla review perché (e torno a citare) "Diversi studi sono stati esclusi non avendo seguito il rigido protocollo di TRT, valutando invece una forma modificata di TRT" Perciò un solo studio,non particolarmente "solido" su numeri piccoli di pazienti, ma positivo. Personalmente citerei la terapia in forma non enfatica ma come possibile cura che attende ancora una completa conferma. Ma è il mio POV.--Frivadossi (msg) 22:33, 28 nov 2013 (CET)[rispondi]
Per dirla chiaramente, sugli acufeni si sa poco e sulla sua terapia si sa ancor meno.
TRT: sulla wiki inglese e tedesca c'è una voce a riguardo en:Tinnitus retraining therapy. Si può anche provare a tradurla se qualcuno vuole. Ed è scritto chiaramente come non sia la terapia di prima scelta né che abbia efficacia comprovata (1 solo studio, ancora inadeguato). --גמבוGambo7 17:05, 29 nov 2013 (CET)[rispondi]


La difficoltà di valutazione delle terapie per gli acufeni sono dovute al fatto che: - l'acufene non è misurabile oggettivamente ma solo soggettivamente con scale validate ma sempre soggettive, - il reclutamento dei soggetti con acufene non è accurato e non suddivide in gruppi omogenei i pazienti, in altre parole fa di tutte le erbe un fascio.

Non è vero che si sappia poco sugli acufeni e sulle relative terapie: con un approccio diagnostico specifico è possibile oggi individuare la causa o le cause di acufene e quindi di intervenire sulle cause stesse oppure riducendo la reazione e quindi la percezione del tinnitus (con terapia del suono e counselling mirato).

Per fare un esempio: i pazienti con acufene causato da otosclerosi possono, generalmente, trarre giovamento da un intervento chirurgico, ma solo quelli e non tutti gli altri! Ugualmente si può intervenire sulla causa per altre patologie come idrope, acufene somatosensoriale, ipoacusia...hofame3

Acufeni e Articolazione Temporomandibolare[modifica wikitesto]

Nella voce risulta che "non è mai stata provata una relazione diretta tra patologie dentarie o disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare e acufene" seguito da un link inglese. Lo stesso link, però, afferma che "A variety of treatments are available to treat TMJ disorders. If your tinnitus is related to your TMJ problem, the tinnitus may improve as the TMJ problems get resolved." ( Una varietà di trattamenti sono disponibili per trattare i disturbi dell'ATM. Se l'acufene è correlato ai tuoi problemi dell'ATM, l'acufene può migliorare quando il problema dell'ATM viene risolto ).

Ovviamente è chiaro che se un'acufene è dovuto ad un danno all'orecchio, tale ATM e ciò che ne consegue non può essere la causa scatenante, ma se invece lo è, non sarebbe ideale togliere ( o specificare meglio ) il punto?  Mepple  16:44, 2 mar 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Acufene. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:59, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]