Discussione:Aconcagua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2011


Origine del nome[modifica wikitesto]

Scusate, ma "l'etimologia è incerta", oppure "il nome deriva da quello del popolo Aconcagua"? Abbiamo due affermazioni contraddittorie, ed entrambe senza fonti, per giunta. O riformuliamo il tutto, o ne togliamo una. O anche entrambe, se non si trovano fonti... --Luca Bergamasco (parliamone) 11:44, 17 feb 2010 (CET)[rispondi]

Avevo notato anch'io la discrepanza, ma ho preferito attendere la sistemazione di un utente terzo, più addentro nella materia rispetto al sottoscritto.
La fonte della notizia inserita è il gesuita Giandomenico Coleti che nel suo Dizionario storico-geografico dell'America meridionale (1771), alla voce "Aconcagua" dice:
«Piccola Popolazione, ma assai deliziosa nel Regno di Chile a pié della Cordillera Reale, e nella vallata, che da lei prende il nome e ch'è sommamente fertile, e amena
A quanto sembra di capire, in quell'epoca il monte Aconcagua non era stato "battezzato", ma era semplicemente considerato una delle cime della cordigliera, e il popolo Aconcagua ancora esisteva nell'omonima vallata.
Al momento non dispongo di altre fonti. --Alpina (msg) 14:01, 17 feb 2010 (CET)[rispondi]
Già mi sembra una signora fonte. Peraltro, è anche disponibile su Google Books, quindi ulteriore vantaggio. Ho rivisto la forma della frase, indicando l'affermazione del Coleti, e lasciando il fatto che comunque il termine "Aconcagua" non si sa bene cosa voglia dire. Ho però aggiunto il template {{cn}} alla parte successiva, finché non si trovano fonti sulle possibili interpretazioni del nome. Al proposito, ho aggiunto delle fonti anche lì. --Luca Bergamasco (parliamone) 21:41, 20 feb 2010 (CET)[rispondi]
Il risultato mi sembra più che accettabile. Ben fatto. --Alpina (msg) 17:32, 21 feb 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aconcagua. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:06, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Aconcagua. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:12, 15 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:00, 7 feb 2021 (CET)[rispondi]