Discussione:AG Fronzoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

ho scritto io questo testo, sono un ex allieva, forse da qui il tono entusiastico, se qualcuno si ritiene più "freddo" intervenga per favore, ma la voce su Fronzoni è importante, in Italia ha lasciato il suo inconfondibile segno, non perdiamocelo in formalità... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.92.37.235 (discussioni · contributi) .

A me sembra che sei stata misurata nel tono e aderente ai fatti. (Ma probabilmente sbaglio, ché pure io sono un suo ex allievo... :-)
A proposito, ma secondo te non sarebbe il caso, almeno qui in una voce enciclopedica, di mettere da parte l'avversione fronzoniana per i prenomi e sciogliere le iniziali "A G"? Io se vuoi i suoi nomi di battesimo per esteso li conosco (tanti anni fa, quando ancora insegnava all'Istituto d'arte di Monza, noi studenti gli trafugammo il portafoglio dal soprabito e sbriciammo la carta d'identità. :-)
81.120.65.55 (msg) 12:24, 27 mar 2009 (CET)
E' da quando ho letto la voce che mi chiedo quale sia il suo nome! In internet non si trova nulla! Immagino che non sia una violazione della privacy (o si?) ma resta comunque un dubbio: che fonte si mette? Dal documento sottratto all'interessato risulta che? Non c'è qualche documento ufficiale (nascita, laurea, morte)? --Pier «···» 15:14, 27 mar 2009 (CET)

A proposito di AG. Lui non lo ha mai voluto dire, non mi sembra rispettoso svelare questo suo vezzo... non siamo un giornale di pettegolezzi e non aggiunge o toglie nulla al suo lavoro. Piuttosto c'è qualcuno esperto che sa come sbloccare il "limbo" di questa voce e promuovere Fronzoni tra le voci ufficiali? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.92.37.235 (discussioni · contributi) .

Non è per fare pettegolezzi, ma il nome di battesimo è un informazione, sempre che si possa avere una fonte affidabile.
Per il resto non serve un esperto, basta un po' di buona volontà. Vediamo: per il dubbio di violazione di copyright, ...235 (accidenti, siete due anonimi, devo distinguervi per indirizzo) ci dice che il testo è suo, se ci conferma anche che non è stato pubblicato altrove l'avviso si può rimuovere. Per il tono, qualcosa si potrebbe limare, magari riportare qualche critica (che ci sarà stata immagino). Il terzo avviso è di pagina orfana, cioè non richiamata da nessun'altra (tra l'altro non è vero, perché risulta in Anarchici, vi risulta che possa essere classificato come artista anarchico), in pratica mancano voci che possano contenere un link verso AG Fronzoni. Si potrebbe aggiungere tra le voci correlate di qualche altra voce come design o altro, ma meglio sarebbe se fosse inserito in un testo vero e proprio. Ah, la voce è già tra quelle ufficiali, lo sono tutte le voci; questa ha solo degli avvisi in più. --Pier «···» 12:19, 31 mar 2009 (CEST)
Per quanto riguarda le fonti, in effetti il nostro trafugamento della carta d'identità fu ciò che Wikipedia definirebbe "ricerca originale" (e non oso pensare come lo definirebbe il codice penale:-). Comunque, sono riuscito a trovare un paio di fonti on-line: non è difficile sapendo i veri nomi di battesimo.
Piuttosto, mi trattiene un po' il commento di "213.92.37.235". È giusto violare questo piccolo segreto che Fronzoni, in vita, custodì tanto gelosamente (persino sulle pagine bianche figurava come "Fronzoni, AG"!). D'altra parte, "AG Fronzoni" può considerarsi a tutti gli effetti un nome d'arte e, come tutti i nomi d'arte, in una biografia enciclopedica andrebbe accompagnato dalle reali generalità anagrafiche. In un certo senso, forse, il nome di una persona morta non appartiene più a lei, ma a noi, "i posteri", che dobbiamo disporne come più riteniamo giusto.
Forse, lo svelamento delle sue iniziali andrebbe accompagnato da qualche spiegazione sul suo pudore verso i nomi "di battesimo", che secondo lui dovevano essere riservati solo agli affetti più cari ("Solo la mamma o la fidanzata hanno il diritto di chiamarvi Ciccio o Foffo!"): un atteggiamento che gli derivava dalla sua grandissima ammirazione per paesi come la Svizzera e la Gran Bretagna, dove infatti moltissimi si firmano con le sole iniziali seguite dal cognome.
81.120.65.55 (msg) 15:16, 8 apr 2009 (CEST)
Quasi dimenticavo: ho inserito io Fronzoni nella lista degli artisti anarchici. In effetti, lui si è sempre professato anarchico (sia pure un anarchico sui generis, che a noi studenti imponeva regole e divieti minuziosissimi, dal divieto di usare biro di colore diverso dal nero e di usare il termine "biro", all'obbligo di disporsi nei banchi in ordine alfabetico per cognome e di disporre il banco a esattamente 23 cm dal banco vicino. Fino, come forse si sarà intuito dalla questione dell'"AG", al divieto assoluto di usare i nomi di battesimo rivolgendosi ai compagni di classe...). Purtroppo questa potrebbe qualificarsi come "informazione di prima mano" (io so che è anarchico perché giel'ho sentito dire mille volte, non perché l'ho letto da qualche parte), ma siccome ho visto che quella lista di artisti anarchici non citava fonti esterne... 81.120.65.55 (msg) 15:29, 8 apr 2009 (CEST)

pro fronzoni[modifica wikitesto]

Mi pare doveroso testimoniare la bontà della voce. Trovo comprensibile che chi non ha conosciuto il maestro Fronzoni sia scettico e definisca la voce come entusiastica. Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa che la voce è riduttiva. Fronzoni è stato indubbiamente uno dei più grandi "progettatori" del novecento. massimo

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 16:30, 17 dic 2011 (CET)

« Penso sia il compito di ognuno di noi portare la cultura non dove c'è già,
ma dove manca, in provincia, in periferia, ai più poveri, dove ci sono meno informazioni.
La cultura di un paese si misura dalla cultura dall'ultimo uomo di quel paese, è la media che conta.
Compito e dovere di ogni persona è di fare pubblicità alla cultura. »

(A G Fronzoni)

!!!![modifica wikitesto]

Non usate il suo nome di battesimo. Non sarebbe stato nella sua volontà. E anche nei libri è citato come "AG". Ricordò che litigò anche con le pagine gialle per avere solo la sigla, e ci riuscì.

biblio e altro[modifica wikitesto]

anch'io sono un estimatore del Maestro, mi sono permesso di aggiungere: il marcatore per le note a piè di pagina (rimandando proprio ad una nota per il nome anagrafico, l'unico mio dubbio riguarda la scelta tra AG ed A G, personalmente propenderi per AG senza spazio, ma su questo non mi sono permesso di intervenire); qualche informazione relativamente alla galleria genovese de la Polena ed al Collegio Cairoli di Pavia; un minimo di bibliografia (comunque rara e di difficile reperibilità, visto che di monografie vere e proprie non ne esistono, ma qualcosina ho datemi tempo di ritrovarla);

quanto agli appunti rivolti alla redattrice che ha iniziato questa nota biografica non mi trovano assolutamente d'accordo: la voce è ben scritta ed equilibrata, assolutamente non encomiastica, e non si può farle una colpa se non ha citato anche "qualche critica" (negativa?, a me non ne risultano); se invece quel che si chiede sono dei riferimenti critici credo che il problema effettivamente sussista e che qualche nota sia necessaria (e se non ho capito male riguardo alle massime del Maestro credo si chieda proprio questo, di sapere dove sono state pubblicate) Zplgpp

rimozione avvisi ecc.[modifica wikitesto]

ho reinserito la citazione con il riferimento bibliografico richiesto e rimosso gli avvisi non ritenendo la voce in alcun modo agiografica--Ź (Sono stato poco chiaro?) 23:04, 16 gen 2013 (CET)

Ps non ritengo ci sia neppure alcuna violazione di copyright nella citazione visto che nel testo da cui è desunta è data come citazione del pensiero di AG Fronzoni in forma di massima. --Ź (Sono stato poco chiaro?) 02:02, 17 gen 2013 (CET)

ho effettuato il redirect da A G Fronzoni alla forma corretta AG Fronzoni--Ź (Sono stato poco chiaro?) 21:05, 22 gen 2013 (CET)