Direttore sportivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Direttori sportivi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il direttore sportivo, detto brevemente DS, è la figura professionale che dirige una compagine sportiva, decidendone gli assetti, le strategie e gli obiettivi. Generalmente, negli sport individuali, il direttore sportivo è anche incaricato di decidere l'impiego degli atleti e la tattica di gara mentre, negli sport di squadra, tali incarichi specifici vengono svolti da un allenatore.[1]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la Federazione Italiana Giuoco Calcio[2], un direttore sportivo è «la persona fisica, che, anche in conformità con il Manuale UEFA per l'ottenimento delle licenze, svolge per conto delle Società Sportive professionistiche, attività concernenti l'assetto organizzativo e/o amministrativo della Società, ivi compresa espressamente la gestione dei rapporti anche contrattuali fra società e calciatori o tecnici e la conduzione di trattative con altre Società Sportive, aventi ad oggetto il trasferimento di calciatori, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento dei tecnici, secondo le norme dettate dall'ordinamento della F.I.G.C.».[3]

Dave Bassett, direttore sportivo inglese, l'ha così definito:

(EN)

«... a buffer. The director of football is answerable to the board but there to assist the manager. He's experienced in football and there to help the board members who don't have that experience.»

(IT)

«... un tampone. Il direttore sportivo risponde alla dirigenza ma è lì per assistere l'allenatore. È esperto del calcio e aiuta i membri della dirigenza che non hanno questa esperienza.»

Ciclismo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Direttore sportivo (ciclismo).

Nel contesto del ciclismo, il termine "direttore sportivo" (di diretta derivazione dal francese directeur sportif) viene ad assumere un significato assai diverso da quello comunemente adoperato nella maggior parte degli sport di squadra, indicando la tipica figura preposta alla direzione e all'assistenza di una squadra durante una corsa. In particolar modo nel ciclismo su strada professionistico, egli segue la squadra da un'auto (detta "ammiraglia") e comunica con i suoi corridori nel corso della gara, principalmente impartendo loro indicazioni strategiche o fornendo assistenza (tecnica o sanitaria di primo soccorso) nei casi di necessità: a tal fine, è spesso coadiuvato da un meccanico, il quale ultimo si occupa della concreta riparazione o sostituzione delle bici, delle ruote o di altri componenti di queste.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Camilla Cataldo, A Pesaro un corso per manager calcistico: sette mesi per studiare il mestiere, su gazzetta.it, 11 settembre 2019.
  2. ^ Nicola Occhipinti, Cosa si studia per diventare manager sportivi ?, in SportWeek, La Gazzetta dello Sport, 11 novembre 2000.
  3. ^ Regolamento dell'Elenco Speciale dei Direttori Sportivi (PDF), in FIGC.it. URL consultato il 10 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ (EN) Andrew McKenzie, The director of football debate, in BBC, 24 novembre 2004. URL consultato il 10 novembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport