Diploradus austiumensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Diploradus
Immagine di Diploradus austiumensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Genere Diploradus
Specie D. austiumensis

Il diplorado (Diploradus austiumensis) è un tetrapode estinto. Visse nel Carbonifero inferiore (Tournaisiano, circa 350 - 355 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Scozia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per alcuni fossili frammentari, tra cui un cranio parziale e una mandibola. L'aspetto non è noto (può darsi che fosse simile a una salamandra), ed è probabile che l'intero animale fosse lungo meno di 20 centimetri; la mandibola era lunga circa 3 centimetri. Poiché le ossa sono molto sottili, si suppone che appartenessero a un esemplare giovane. Diploradus possedeva una mandibola dotata di una doppia fila di denticoli disposti irregolarmente lungo le ossa coronoidi, circa 50 denti sull'osso dentale e una zanna di grosse dimensioni su ogni ramo mandibolare. Le ossa parietali erano corte, e il forame pineale era posto anteriormente. Tra i caratteri derivati si ricordano lo jugale profondamente inciso con una barra suborbitale stretta, un parasfenoide con una porzione posteriore allargata e appiattita e dotata di proiezioni laterali, il processo cultriforme piatto e stretto. Alcune caratteristiche arcaiche includono la fossa per l'adduttore disposta dorsalmente, la piastra adsinfisale forse priva di dentatura e un palato dotato di denticoli vicinissimi tra loro. Lo pterigoide era largo ed erano presenti elementi iobranchiali ossificati. Le ornamentazioni delle ossa dermiche del cranio erano irregolari sul tetto cranico e costituite da creste sullo squamoso e sul quadratoiugale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Diploradus austiumensis venne descritto per la prima volta nel 2016, sulla base di fossili ritrovati nella zona di Burnmouth Ross in Scozia, in terreni risalenti al Carbonifero inferiore. Diploradus è noto solo tramite resti frammentari, ma analisi cladistiche indicano che questo animale potrebbe aver occupato una posizione evolutiva intermedia tra i watcheeriidi (arcaici tetrapodi carboniferi) e forme successive come i colosteidi, i bafetoidi, i temnospondili e i rettiliomorfi. Diploradus potrebbe essere stato strettamente imparentato con l'altrettanto enigmatico Sigournea.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J. A. Clack, C. E. Bennett, D. K. Carpenter, S. J. Davies, N. C. Fraser, T. I. Kearsey, J. E. A. Marshall, D. Millward, B. K. A. Otoo, E. J. Reeves, A. J. Ross, M. Ruta, K. Z. Smithson, T. R. Smithson, and S. A. Walsh. 2016. Phylogenetic and environmental context of a Tournaisian tetrapod fauna. Nature Ecology & Evolution 1(0002)
  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia