Dipartimento di italianistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Coordinate: 43°46′55.64″N 11°15′57.21″E / 43.782122°N 11.265892°E43.782122; 11.265892

Esterno

Il Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi di Firenze si trova in piazza Savonarola 1 a Firenze, angolo via Leonardo da Vinci e via Francesco Valori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La galleria al primo piano

L'edificio fu eretto su progetto dell'architetto Enrico Guidotti, su un lotto di terreno acquistato dallo stesso a seguito degli interventi di urbanizzazione della zona legati al progetto di massima di ingrandimento della città messo a punto da Giuseppe Poggi negli anni di Firenze Capitale (1865-1871).

Dopo vari passaggi di proprietà divenne nel 1970 sede scolastica, con conseguenti lavori di adattamento e riconfigurazione degli spazi interni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Progettato in base ai particolari condizionamenti del lotto, presenta un ampio smusso a guardare la piazza, definito come prospetto principale e caratterizzato da un lungo balcone all'altezza del piano nobile. Per il resto le facciate si adeguano alla tradizione tardo ottocentesca, con evidenti riferimenti alle architetture fiorentine cinque seicentesche.

Situato in un palazzo ottocentesco coevo con la piazza, è caratterizzato da una struttura a tre piani canonici, con ampi saloni di rappresentanza al primo piano, usati oggi per le aule, la biblioteca e una sala attrezzata per conferenze.

Sui soffitti si trovano affreschi a vari soggetti dipinti da artisti toscani dell'Ottocento: il corridoio al primo piano è caratterizzato da grottesche nelle volte, mentre tra i saloni più rappresentativi vi sono quello con l'affresco dell'Assunta o la Sala Bianca, poi diventato il vestibolo della biblioteca.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carlo Cresti, Luigi Zangheri, Architetti e ingegneri nella Firenze dell’Ottocento, Firenze, Uniedit, 1978, p. 124.
  • Gabriella Orefice, Il quartiere Savonarola a Firenze, un progetto interrotto, in "Storia dell'Urbanistica. Toscana", 1996, 4, pp. 11–35.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Firenze Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze