Rivestimento per immersione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dip coating)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schema del processo di rivestimento per immersione.

Il rivestimento per immersione (dip coating in inglese) è un processo utilizzato per deporre film sottili su un substrato solido tramite immersione di tale substrato in una vasca contenente il materiale da deporre in soluzione, a cui fa seguito la successiva rimozione e asciugatura. Il pezzo rivestito può essere essiccato tramite essiccazione forzata o cottura. Assieme con il rivestimento per rotazione rappresenta uno dei metodi più comunemente utilizzati per deporre film sottili.

Lo spessore h del deposito ottenuto è calcolabile dall'equazione di Landau e Levich, valida per un fluido newtoniano:

dove è la viscosità del liquido, v la velocità di estrazione, la tensione superficiale liquido-vapore, la densità del liquido e g l'accelerazione di gravità.

Fasi del processo[modifica | modifica wikitesto]

Il processo del dip coating può essere generalmente schematizzato in tre fasi essenziali:

  • Immersione: il substrato viene immerso nella soluzione contenente il materiale da depositare a velocità costante ed evitando brusche agitazioni.
  • Permanenza a contatto della soluzione: il substrato resta fermo e completamente immerso per permettere il deposito del materiale di rivestimento.
  • Estrazione: il substrato viene estratto dalla soluzione, sempre con velocità costante ed evitando brusche agitazioni. Più velocemente avviene l'estrazione, maggiore sarà lo spessore del deposito finale ottenuto.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica