Diocesi di Carmeiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carmeiano
Sede vescovile titolare
Dioecesis Carmeianensis
Chiesa latina
Vescovo titolareEddy René Calvillo Díaz
Istituita2004
StatoItalia
RegionePuglia
Diocesi soppressa di Carmeiano
Eretta?
Soppressa?
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

La diocesi di Carmeiano (in latino Dioecesis Carmeianensis) è una sede soppressa e sede titolare della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Incerte e scarse sono le notizie relative all'antica diocesi di Carmeiano. La stessa localizzazione del sito è stata a lungo dibattuta fra due località pugliesi: Carmiano in provincia di Lecce (che all'epoca era conosciuta come Praesidium carmianensis o Carminianum), nella penisola salentina, e San Lorenzo in Carmignano nei pressi di Foggia, nel Tavoliere delle Puglie. Gli studiosi contemporanei tendono a localizzare la diocesi di Carmeiano proprio nel Tavoliere, a superamento della precedente ipotesi di localizzazione nel Salento[1]. In particolare, il rinvenimento di un complesso sacro paleocristiano nel sito di San Giusto, in prossimità della diga sul torrente Celone e a circa 10 km a ovest di San Lorenzo in Carmignano, ha suggerito l'ipotesi che questo importante insediamento rurale possa aver costituito il nucleo principale, amministrativo e anche religioso, del saltus Carminianensis, come veniva chiamato nel V secolo l'insieme delle proprietà boschive e pascolative imperiali nel nord della Puglia[2].

Unico dato certo è la presenza di un vescovo, Probo, citato in una lettera di papa Gelasio I databile tra il 493 ed il 494. Un Probus episcopus ecclesiae Carmeianensis è inoltre presente in due sinodi romani indetti da papa Simmaco nel 502.

La sede fu forse soppressa all'indomani della guerra greco-gotica (535-553) o più probabilmente in seguito all'avvento dei Longobardi (570 circa), essendo stato il Tavoliere uno dei paesaggi più colpiti dalla riformulazione dei quadri insediativi susseguenti alla dissoluzione degli assetti di epoca tardoantica. Nello stesso periodo venivano soppresse anche le vicine diocesi di Erdonia e di Eca.

Dal giugno del 2004 Carmeiano è annoverata fra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; dal 27 marzo 2024 il vescovo titolare è Eddy René Calvillo Díaz, vescovo ausiliare di Santiago di Guatemala.

Cronotassi[modifica | modifica wikitesto]

Vescovi[modifica | modifica wikitesto]

  • Probo † (menzionato nel 493 e 502)

Vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ P. F. KEHR, Regesta Pontificum Romanorum. Italia Pontificia IX. Samnium, Apulia, Lucania (ed W. Holtzmann), Berolini 1972, p. 227.
  2. ^ Procurator rei privatae per Apuliam et Calabriam sive saltus Carminianensis, Notitia dignitatum partibus occidentis, cap. XII.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]