Dino Marsan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dino Marsan

Dino Marsan (Ferrara, 28 aprile 1955) è un illustratore e artista italiano. È considerato uno dei maggiori illustratori italiani di fantascienza.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di 17 anni inizia a interessarsi di fotografia e fumetti. Esordisce negli anni settanta con la Edifumetto realizzando una decina di storie. Si dedica poi all'illustrazione di fantascienza disegnando dal 1982 copertine per case editrici italiane come: Editrice Nord, Armenia Edizioni e Peruzzo Editore di Milano, Fanucci di Roma, Solfanelli di Chieti ed Elara libri di Bologna. Per case editrici straniere come: Bastei e Knaur (Germania), J'ai lu (Francia) e DAW (Stati Uniti). Nel 1983 realizza l'illustrazione per la scatola de I Signori del Caos, gioco di ruolo fantasy edito da Black Out, casa editrice modenese. Nel 1990, sempre per la Black Out, realizza le illustrazioni della scatola e delle carte di Holocaust, gioco di ruolo in ambiente post atomico. Alla fine degli anni 80 si dedica anche all'illustrazione di libri gialli per le case editrici Garden Editoriale di Milano e Compagnia del Giallo di Roma.

Successivamente ha collaborato con le case discografiche BMG Ariola, EMI, Full Time e altre etichette minori. Nel 1988 ha realizzato, per la EMI Italiana, l'illustrazione di copertina dell'ottavo album di Claudio Lolli dal titolo Claudio Lolli (album). Ha realizzato, per la Pubbliteam di Ferrara, la grafica di vari filmati istituzionali e spot pubblicitari.

A partire dall'anno 2000 partecipa a numerose mostre collettive e personali. Nel 2005 ha fondato l'associazione culturale IMPULSEART alla quale aderirono 1200 artisti e nella cui galleria virtuale erano presenti oltre 5000 opere. Dopo 10 anni di attività nel dicembre del 2015 IMPULSESART ha cessato l'attività.

Nel 2014 partecipa alla realizzazione del video istituzionale In volo con l'ippogrifo realizzando le grafiche 3D e le riprese con drone in collaborazione con Alessandro Bersanetti suo socio. Il progetto venne commissionato dalla Provincia di Ferrara nell'ambito del programma HerMan (Management of Cultural Heritage in the Central Europe Area) allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale della città Estense attraverso un viaggio che toccava tutti i musei della città e della sua provincia.

Nel 2016 ha curato la regia e le scenografie dello spettacolo teatrale Mosaico d'Amore. Nello stesso anno ha realizza un fumetto in grafica 3D con la prima avventura di MAIALIK, personaggio di sua invenzione. Al progetto ha collaborato l'amico e socio Alessandro Bersanetti. Maialik e la salama che uccide è il titolo del fumetto pubblicato da Este Edition di Ferrara.

Nel 2017 realizza il progetto grafico "Il cart ad Fràra" dedicato a Ferrara, sua città natale.

Nel 2020, con il video "Last Memories" entra nella rosa dei 17 finalisti al Concorso Nazionale Ferrara Film Corto 2020 dal titolo "Climatechange" indetto da Ferrara Film Commission. Nel 2021 Marsan porta a termine la sua autobiografia illustrata in cui ha raccolto 50 anni di esperienze creative. Il volume di 520 pagine a colori, viene pubblicato nel settembre del medesimo anno e porta il titolo de: "L'Ideografo" (Istinto Creativo).

All'inizio del mese di marzo 2022, edito da Tiemme Edizioni Digitali, viene pubblicato l'ebook fotografico "Ferrara B/N", dove l'autore ha raccolto 30 immagini rigorosamente in bianco e nero di Ferrara, sua città natale.

Nel marzo del 2022 Marsan pubblica il libro/fumetto: "L'Antivirus" (sia in versione cartacea che ebook) nel quale sono racchiuse decine di vignette ispirate e realizzate durante il lungo periodo dell'emergenza sanitara proclamata a causa del Covid-19. La prefazione della pubblicazione è stata scritta dal filosofo Diego Fusaro.

A partire dal secondo trimestre del 2022 Marsan intraprende una collaborazione con Tiemme Edizioni Digitali (Casa Editrice di e-book), per la quale realizza illustrazioni, elaborate principalmente in modellazione 3D, utilizzate come immagini di copertina per diverse pubblicazioni.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 1982 - Premio Amatrix - Miglior artista
  • 1982 - Premio Italia - Miglior artista, secondo classificato
  • 1993 - Pixel Art Expò Roma - Immagine 3D - Secondo classificato
  • 1993 - Pixel Art Expò Roma - Animazione 2D - Terzo classificato
  • 1994 - Pixel Art Expò Roma - Animazione su videotape - Primo classificato
  • 1995 - Pixel Art Expò Roma - Animazione - Terzo classificato
  • 1997 - Immaginando 97 Grosseto - Rassegna internazionale di computer grafica - Secondo classificato
  • 2008 - Premio Italia - Miglior artista, vincitore[2]
  • 2014 - Premio Giornalistico Camera di Commercio Ferrara - Terzo classificato

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]