Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Dilwale Dulhania Le Jayenge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il coraggioso prenderà la sposa
Titolo originale Dilwale Dulhania Le Jayenge
Paese di produzione India
Anno 1995
Durata 190 min
Genere commedia
Regia Aditya Chopra
Soggetto Aditya Chopra
Sceneggiatura Aditya Chopra
Casa di produzione Bollywood Films
Interpreti e personaggi

Dilwale Dulhania Le Jayenge (Hindi: दिलवाले दुल्हनिया ले जाएँगे; Italiano: "Il coraggioso prenderà la sposa"), noto anche come DDLJ, è un film indiano. È uscito in anteprima il 19 ottobre 1995 ed è stato pubblicato a livello nazionale il 20 ottobre 1995. Dilwale Dulhania Le Jayenge è stato diretto da Aditya Chopra, e i protagonisti Shahrukh Khan, Kajol e Amrish Puri.

Il film ha guadagnato oltre 580 milioni di Rs in India e 175 milioni di Rs all'estero ed è diventato il più grande successo di Bollywood dell'anno, nonché uno dei più grandi successi di tutti i tempi. Nel febbraio 2010, il film ha stabilito un record completando 750 settimane di proiezioni continue nei teatri di Mumbai, il 20 ottobre 2009 ha toccato i 15 anni di proiezione non-stop. Indiatimes Film lo ha classificato tra i 25 Bollywood Films più visti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Simran e Raj, indiani nati e cresciuti a Londra, partono con i rispettivi gruppi di amici per un viaggio di un mese in giro per l'Europa. Dopo una serie di incomprensioni e imprevisti i due si innamorano profondamente, ma il loro amore non può essere coronato in quanto Baldev, padre di Simran, l'ha giá promessa in sposa al figlio di un suo amico di infanzia. Dopo il ritorno di Simran tutta la famiglia si trasferisce in India per celebrare le nozze, ma Raj non ha intenzione di rinunciare alla sua amata e, deciso ad impedire il matrimonio, la raggiunge....

Filmfare Awards[modifica | modifica wikitesto]

National Film Awards[modifica | modifica wikitesto]

  • 1995 National Film Award for Best Popular Film Rajat Kamal (Silver Medal).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
Controllo di autorità VIAF: (EN179365796 · GND: (DE4731496-5