La peste a Firenze nel secolo XV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Die Pest in Florenz)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


La peste a Firenze nel secolo XV
Illustrazione di Byam Shaw (1909)
Titolo originaleDie Pest in Florenz
Lingua originaleTedesco
Paese di produzioneGermania
Anno1919
Durata92 min.
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Genereorrore
RegiaOtto Rippert
Soggettodal racconto La maschera della morte rossa di Edgar Allan Poe
SceneggiaturaFritz Lang
ProduttoreErich Pommer
Casa di produzioneDecla-Bioscop AG
FotografiaWilly Hameister, Carl Hoffmann, Emil Schünemann
ScenografiaFranz Jaffe, Walter Reimann, Walter Röhrig, Hermann Warm
Interpreti e personaggi

La peste a Firenze nel secolo XV (Die Pest in Florenz), anche conosciuto col titolo La peste a Firenze è un film muto del 1919 diretto da Otto Rippert e sceneggiato da Fritz Lang. Molti i riferimenti letterari : L'Apocalisse (la grande Meretrice) L'Inferno dantesco e il racconto La maschera della morte rossa di Edgar Allan Poe - Riconoscibile anche il riferimento storico alla figura di Savonarola.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Siamo nel Rinascimento. La cortigiana Julia, proveniente da Venezia, arriva a Firenze e partecipa alla processione del Corpus Domini. Subito suscita l'interesse del Signore della città, Cesare, ma lei gli preferisce il figlio Lorenzo. Cesare si appresta a far torturare Julia , ma interviene Lorenzo a liberarla e a uccidere il padre. Ormai è lui il padrone della città e con Julia la immerge in un clima di dissolutezza. La bella cortigiana si reca in visita al francescano eremita Medardus che vive in un bosco dedito alla penitenza. Ora egli ha davanti la peccatrice e cerca di convertirla mostrandole l'Inferno. Ma a cedere non sarà Julia, ma lo stesso frate, vittima delle lusinghe di lei. Tornati entrambi in Firenze, la trovano invasa dalla peste. Lorenzo e i suoi cortigiani si sono chiusi nel palazzo nobiliare e vivono in un clima orgiastico e dissoluto. Ma la peste stessa compare alla festa sotto l'aspetto di una donna emaciata e vestita di stracci che si impossessa dello strumento di un suonatore di violino e inizia il suo a-solo mortale.

Produzione

Il film fu prodotto da Erich Pommer per la Decla-Bioscop AG

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì in Germania a Berlino, Marmorhause il 23 ottobre 1919 in Francia, venne tradotto letteralmente come La Peste à Florence[1].In Italia nel 1921

In Italia, distribuito dalla Decla, ebbe il visto di censura 16653 del 22 dicembre 1921 (con l'avvertenza di "Abolire la data del 1495 e sostituire i nomi storici di Lorenzo e Francesco")[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema