Diano Borello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diano Borello
frazione
Diano Borello – Veduta
Diano Borello – Veduta
Veduta panoramica
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
Provincia Imperia
Comune Diano Arentino
Territorio
Coordinate43°56′50″N 8°03′01″E / 43.947222°N 8.050278°E43.947222; 8.050278 (Diano Borello)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale18013
Prefisso0183
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Diano Borello
Diano Borello

Diano Borello è una frazione del comune di Diano Arentino, in provincia di Imperia, già comune autonomo fino al 1923.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei borghi della valle Dianese dista da Diano Arentino circa 1 km e dal capoluogo di provincia 14 km. La frazione è situata nell'alta valle del torrente San Pietro ed il suo territorio fa parte della Comunità Montana dell'Olivo.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa parrocchiale di San Michele

La prima citazione si trova, come "villa" negli statuti del Castrum Diani (1363). La fondazione potrebbe, tuttavia, essere più antica, legata all'ordine benedettino e fece forse parte della "communitas Diani", istituita nel 1172 tra gli abitati della valle.

Nel XVII secolo la parrocchia di San Michele aveva circa ottocento abitanti e comprendeva le borgate di "Chiesa" ("a Jèŝa"), "Macary" ("i Macàri"), "" ("i Virjìli"), "Ciappai", "Poggio" ("u Poggiu"), "Villatalla", "Roncagli" ("Runcài") e "Borganzo" ("Burgànsu"). Nel 1797 nella napoleonica "Repubblica ligure" fece parte del mandamento di Diano, suddiviso in nove comuni, tra i quali Diano Arentino e Diano Borello. Nel 1923 fu annesso al comune di Diano Marina e l'anno successivo divenne frazione del neo-istituito comune di Diano Arentino, che comprendeva inoltre la frazione di Evigno.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo insieme il paese è un tipico borgo dell'entroterra ligure, collegato da antiche mulattiere ai paesi vicini.

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiesa di San Michele: dedicata al santo patrono, l'attuale edificio, del XV secolo[2], sorse su un precedente impianto medievale. Al suo interno si conserva un fonte battesimale monolitico del XII o XIII secolo, e un polittico dipinto da Antonio Brea nel 1516. Il campanile, di incerta cronologia, è in stile romanico e reca una meridiana"[3].
  • Chiesa di San Rocco: situata al di sotto del cimitero del paese, risale alla metà del XVII secolo e fu costruita dagli abitanti del borgo come adempimento ad un voto formulato in seguito all'epidemia di peste del 1656-1657[4]. La facciata è preceduta da un porticato di dieci colonne in stile corinzio.
  • Tra Diano Borello e Diano Roncagli, in fondo alla valle attraversata dal fiume San Pietro, si trova il ponte medievale della Madonnetta. Il ponte prende il nome dal capitello votivo collocato ad una sua estremità, che ospitava una statua in marmo della Mater Misericordiae, di epoca certamente successiva all'innalzamento del ponte.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Oratorio di San Rocco.

Eventi e manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Presepe vivente, a Natale presso la chiesa di San Michele e presso l'oratorio di San Rocco. Gli stessi abitanti rappresentano i personaggi della Natività, riportando in vita gli antichi mestieri e costumi locali. Per tradizione l'ultimo nato del comune rappresenta Gesù Bambino nella mangiatoia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte dal sito Confedilizia.it Archiviato il 20 maggio 2011 in Internet Archive.
  2. ^ Un'iscrizione sulla facciata attribuisce la costruzione dell'edificio al 1485
  3. ^ L'iscrizione della meridiana dice: "Parte quest'ombra e riede, allor si aggiorna. Ma l'uom qual'ombra fugge, più non torna" ("L'ombra sulla meridiana se ne va con la fine del giorno, e ritorna allorché torna il giorno, ma l'uomo come un'ombra fugge e più non torna".
  4. ^ L'iscrizione sulla facciata recita: "Tempore Pestilentiae, Salus Populi Ego Sum".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]