Dian Shi Mali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dian Shi Mali
videogioco
Titolo originale電視瑪琍
PiattaformaNintendo Entertainment System
Data di pubblicazione1989
GenereSimulatore
OrigineTaiwan
SviluppoBit Corporation
PubblicazioneNamco Corporation
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia

Dian Shi Mali (in cinese 電視瑪琍, traducibile come TV Mario), noto anche come Mario Lottery o Big TV Mary Bar, è un videogioco per Nintendo Famicom pubblicato nel 1989 solo in Corea e Hong Kong. Si tratta di un simulatore di roulette e di slot machine, ed è basato su un popolare gioco taiwanese per Famicom, Xiao Ma Li[1].

Questo gioco è diventato oggetto di numerose parodie su internet.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco include un personaggio molto simile a Mario, ma con una "F" sul cappello; per questo motivo è comunemente chiamato "Fortran" (nome basato su una parola rinvenuta tra i dati del gioco), sebbene non abbia un nome ufficiale. Diversi tasti controllano le puntate, e ognuno di essi produce una nota musicale. Ad un certo punto del gioco compare la scritta "PUSH START TO RICH".

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è accreditato a "Namco Corporation"; comunque, non ha nulla a che vedere con la Namco giapponese. Dalla presenza di alcune similitudini con altri titoli, è opinione comune che lo sviluppo del gioco sia opera di Bit Corporation: in Jackpot e Strip Poker, altri due titoli Famicom della suddetta compagnia, compare la "F" di Fortran (così come la parola stessa).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi