Diabetes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diabetes
AbbreviazioneDiabetes
StatoStati Uniti
Linguainglese
Periodicitàmensile
Genererivista accademica
Fondazione1952
EditoreAmerican Diabetes Association
ISSN0012-1797 (WC · ACNP)
Sito webdiabetes.diabetesjournals.org/
 

Diabetes è una rivista accademica mensile, peer review, pubblicata, a partire dal 1952, dalla American Diabetes Association che si occupa di diabete mellito.

La rivista copre la ricerca sulla fisiologia e la fisiopatologia del diabete mellito tra cui qualsiasi aspetto della ricerca di laboratorio, sugli animali o sull'uomo. Viene posto particolare accento sui rapporti di ricerca concentrandosi su settori quali la patogenesi del diabete e delle sue complicanze, la funzione normale e patologica delle isole pancreatiche e il metabolismo intermedio, i meccanismi farmacologici dei farmaci e l'azione ormonale e gli aspetti biochimici e molecolari dei processi biologici normali e anormali.

Secondo il Journal Citation Reports, nel 2014 la rivista aveva un fattore di impatto di 8,095, classificandosi ottava su 128 riviste nella categoria "Endocrinologia & Metabolismo".[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Journals Ranked by Impact: Endocrinology & Metabolism, in 2014 Journal Citation Reports, Web of Science, Science, Thomson Reuters, 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]