Di4ri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Di4ri
Titolo originaleDi4ri
PaeseItalia
Anno2022 – in produzione
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale
Stagioni1
Episodi15
Durata24-52 minuti
Lingua originaleitaliano
Crediti
RegiaAlessandro Celli
SceneggiaturaMariano Di Nardo, Simona Ercolani, Angelo Pastore, Ivan Russo
Interpreti e personaggi
MusicheTancredi Cantù
ProduttoreGrazia Assenza, Simona Ercolani
Produttore esecutivoElizabeth De Grassi
Casa di produzioneStand By Me
Prima visione
Dal18 maggio 2022
AlIn corso
DistributoreNetflix

Di4ri è una serie televisiva italiana prodotta da Netflix, distribuita il 18 maggio 2022 in tutti i paesi in cui il servizio è attivo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie, ambientata sull’isola di Ischia, nella frazione di Marina Piccola, narra le vicende di un gruppo di ragazzi frequentanti la classe 2ªD della scuola media locale. Ciascun episodio è raccontato dal punto di vista di uno dei personaggi principali, che diventa l'io narrante.[1]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali / narranti[modifica | modifica wikitesto]

  • Pietro Maggi, interpretato da Andrea Arru. È considerato il più figo della classe da alcune ragazze, in particolare Arianna. È un ragazzo che non ha paura di dire cosa pensa, resta fedele alle sue idee e alla sua testardaggine. Mal sopporta lo stare a casa, poiché i suoi genitori litigano in continuazione e si incolpano per ogni cosa, anche in situazioni in cui dovrebbero essere arrabbiati con figlio per via di qualche sua bravata. È un bravo graffitaro. Nel primo episodio accetta la scommessa che entro la fine dell'anno scolastico riuscirà a baciare sia Arianna che Livia, proposta dal suo migliore amico Giulio. Sempre insieme a lui, fonda la squadra di basket della classe per affrontare i prepotenti ragazzi della 3ªD. Alla fine si innamora di Livia.
  • Giulio Paccagnini, interpretato da Liam Nicolosi. Il buffone della classe, nonché migliore amico di Pietro. È simpatico e adora gli scherzi, che tuttavia a volte risultano esagerati. Ogni tanto viene soprannominato Pac. Ha una cotta per Arianna, ed è convinto di poterla un giorno conquistare grazie a suoi sforzi. È claustrofobico e aracnofobico. Un giorno, grazie all'attenzione e alle ricerche di Monica, si scopre che è dislessico, e da quel momento inizia a frequentare uno specialista; all'inizio si rifiuta, poiché crede che la dislessia sia simile alla stupidità, ma cambia idea col tempo. Nei primi episodi una gag ricorrente è la sua difficoltà ad aprire il suo armadietto difettoso, problema che veniva risolto da Pietro con un pugno; successivamente, prendendo esempio dall'amico, impara anche Giulio.
  • Livia Mancini, interpretata da Flavia Leone. Etichettata come "Miss Perfettina" dai compagni di classe e come la brava ragazza dalla famiglia, in realtà la giovane vorrebbe poter essere sé stessa senza seguire tutte le regole e le aspettative altrui. Alcune volte non riuscirà ad abbandonare la sua immagine, mentre altre si lascerà coinvolgere dalle folli idee dei suoi amici. In vari episodi si allena per vincere il triathlon, una competizione composta da tre diverse gare sportive, e successivamente ci riesce sotto il tifo dei suoi amici. Dopo aver stretto amicizia con Isabel, si avvicina molto anche ad altri suoi compagni di classe. All'inizio è fidanzata con Matteo, un ragazzo della 3ªD, anche se ammette di non trovarsi granché bene nella loro relazione.
  • Isabel Diop, interpretata da Sofia Nicolini. È una ragazza sportiva e determinata, ma poco brava a farsi li affari suoi. È la migliore amica di Monica. Passava molto tempo con la sorella minore a casa, finché non decise di cambiare stanza per avere più privacy. Desiderosa di sapere come sia baciare, è alla ricerca del ragazzo adatto a cui dare il primo bacio. Inizialmente tenta con Daniele, perché convinta di piacergli, ma dopo che lui le rivela che non è così perché interessato ad un'altra persona, i due diventano ottimi amici. Prova successivamente con un ragazzo conosciuto da poco ad una festa, che soddisfa il suo desiderio, anche se poi non si rivela essere il più adatto per una relazione. Fa parte della squadra di basket della classe ed è l'asso del team. Alla fine, proporrà a Michele di uscire.
  • Monica Piovani, interpretata da Federica Franzellitti. È la migliore amica di Isabel e, inizialmente, è molto gelosa della loro amicizia: si offende quando esclusa e si arrabbia quando Isabel le mente. È la secchiona della classe e, per questo, le viene chiesto di aiutare Giulio a studiare. Inizialmente i due non si sopportano, anche per via di un brutto scherzo escogitato dal ragazzo, e la situazione peggiora quando Giulio crede che Monica lo abbia messo in imbarazzo davanti a tutti rivelando che i problemi di studio del ragazzo potrebbero derivare dalla sua dislessia non diagnosticata; più avanti, in ogni caso, i due si perdoneranno a vicenda e diventano amici.
  • Daniele Parisi, interpretato da Biagio Venditti. È un bravo ragazzo, un tipo apposto che a volte tende a farsi troppe preoccupazioni. Sa fare il DJ e fa parte della squadra di basket della classe. Stringe amicizia con Isabel e con le sue amiche dopo aver rifiutato il bacio della ragazza. A inizio serie si avvicina anche a Mirko, nuovo arrivato, e i due diventano buoni amici; successivamente, Daniele si rende conto di provare qualcosa per Mirko e riesce a dichiararsi; ciò causerà un allontanamento tra i due, per via del sentimento non corrisposto, ma poi torneranno ad essere migliori amici. Più avanti si prende una cotta per Nico, figlio di un amico di suo padre, e questa volta viene ricambiato; la distanza fisica tra i due ragazzi un giorno diventa un problema, perché Daniele inizia a domandarsi preoccupato se per caso, quando il ragazzo lo verrà a trovare, si accorgerà che qualcosa è cambiato ed ha quindi paura, ma Mirko lo aiuterà portando Nico a scuola come sorpresa e rendendo felice l'amico.
  • Mirko Valenti, interpretato da Pietro Sparvoli. È un ragazzo sensibile e timido, che ama la musica rap e scrive qualche canzone. Il suo cantante preferito è Tancredi. Condivide la stanza con suo fratello maggiore, Damiano, membro del gruppo di prepotenti della 3ªD; sebbene spesso Damiano e i suoi amici trattino male Mirko, i due dimostrano di volersi bene nonostante tutto. Trasferitosi da Roma, fa presto amicizia con Daniele e più di una volta gli confida che gli mancano la sua città e i suoi amici; tuttavia, giunto a Roma per una gita, si accorge di come in realtà i suoi vecchi amici lo considerino poco e, avvicinandosi sempre di più ai nuovi compagni e alla sua passione, alla fine supera il sentimento della mancanza e vorrebbe che la sua classe restasse unita. All'inizio accetta di entrare nel gruppo di basket della classe, ma è costretto a rifiutare dopo le minacce degli amici di suo fratello, della squadra avversaria; divenuto più sicuro di sé, ritorna nella partita finale per sostituire Pietro infortunato. Dopo il bacio di Daniele, Mirko ammette di non provare lo stesso per lui e, non sapendo come affrontare la cosa restando amici, inizia ad ignorarlo; rendendosi conto più avanti di aver sbagliato, chiede scusa e i due tornano migliori amici. Dopo un concerto di Tancredi, Daniele propone all'artista preferito dell'amico di venire a tenere una lezione speciale alla classe e, per fargli una sorpresa, fa ascoltare alcuni pezzi di Mirko al cantante, che lo incoraggia a continuare e a tenersi stretti i suoi buoni amici; ciò darà molta autostima al ragazzo, che scriverà anche una canzone per la squadra di basket.
  • Arianna Rinaldi, interpretata da Francesca La Cava. È una ragazza arrogante e che tiene troppo conto delle "etichette" dei suoi compagni. A lei piace Pietro, considerato da lei e da altre sue compagne il più figo della classe. Quando Pietro la bacia si mette con lui per un breve periodo di tempo, senza però sapere che Pietro l'ha fatto per una scommessa con Giulio, suo migliore amico a cui piace Arianna. Perciò dopo pochi giorni Pietro, che non prova nulla per lei, le dice che lui non è il ragazzo giusto per lei, ma invece di provare con Giulio, che secondo lui è perfetto per lei. Ma solo alla fine della stagione smetterà di tenere conto delle etichette e comincerà a uscire con Giulio saltando gli impegni che sua madre ha preso per lei, organizzandole la vita e fissandole un impegno ogni singolo giorno della settimana.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Silverio Mancini, interpretato da Lorenzo Nicolò. È il cugino di Livia nonché suo fan numero uno. È il più bravo a fare il tifo per i suoi amici; durante la finale di basket, dimostra di riconoscere quando sfruttare gli oggetti a sua disposizione al momento giusto per sollevare il morale durante alla squadra. Solitamente fa fatica a finire la sua merenda, perché i compagni gliene chiedono sempre qualche pezzo.
  • Michele, interpretato da Massimo Pio Giunto. Ragazzo basso e simpatico, fa parte della squadra di basket della classe e sa come tenere unito il team, sebbene all'inizio gli altri diffidassero delle sue capacità. A un certo punto esprime interesse per Isabel, a cui vorrebbe dedicare un graffito, e alla fine la ragazza gli propone di uscire rendendolo felice.
  • Lucia, interpretata da Marta Latino. Migliore amica di Arianna e Carlotta, avversaria di Livia nella gara di triathlon.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese hanno avuto luogo nell'isola di Ischia e sono state effettuate in un arco di tempo di diciotto settimane.[2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer ufficiale della serie è stato distribuito il 19 aprile 2022.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione