Dexter (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dexter
Laboratoriodexter.png
Dexter insegue la sorella Dee Dee all'inizio della sigla
Universo Il laboratorio di Dexter
Lingua orig. inglese
Alter ego Dexstar
Autore Genndy Tartakovsky
Editore Cartoon Network
Voci orig.
  • Christine Cavanaugh
  • Candi Milo
Voci italiane
Specie Umano
Sesso Maschio

Dexter è il protagonista centrale del cartone animato Il laboratorio di Dexter.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dexter è un ragazzino con gli occhiali e i capelli rossi. È estremamente intelligente, ed è il genio della famiglia. Ha una sorella maggiore, Dee Dee, che è la coprotagonista dello show. Ha un laboratorio da sistemare, di cui i suoi genitori non sanno nulla. Il suo acerrimo nemico è Mandark (innamorato anche di Dee Dee). I suoi eroi preferiti sono Major Glory e Action Hank.

Episodi di comparsa[modifica | modifica wikitesto]

È il personaggio centrale, creatore e padrone del laboratorio da cui deriva il titolo, genio precoce dal carattere gentile ma un po' isterico. Ha otto anni , è alto solo mezzo metro, ha i capelli rossi o arancioni, a seconda dell'episodio, gli occhiali spessi grandi quanto metà del suo volto e veste sempre con una camice bianco da scienziato, guanti viola e stivaletti neri: egli è infatti talmente basso da non aver bisogno dei pantaloni. Nella versione originale parla con un accento particolare, simile a quello utilizzato in Germania e in Europa orientale: secondo alcuni questo è un tributo al suo "mito", Albert Einstein, dato che nessuno dei suoi parenti tranne lo zio O' Riley parlano un dialetto particolare. Considera sua sorella maggiore Dee Dee una sciocca, intellettualmente inferiore ed incapace di fare qualcosa di sensato,poiché agisce senza pensare. In una puntata, riesce a diventare l'aiutante del suo idolo Major Glory ed utilizzò di conseguenza lo pseudonimo di Dexstar. Sebbene Dexter non stimi sua sorella Dee Dee a causa dell'indole ossessivamente curiosa e distruttiva di quest'ultima,abituata ad entrare nel suo laboratorio senza permesso,in realtà le vuole bene,e in alcune occasioni lo dimostra quando riceve da lei consigli utili o corre in suo aiuto per salvarla quando è in pericolo.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Dexter è dotato di una grande intelligenza e perspicacia che lo portano ad inventarsi marchingegni molto complessi e persino a crearsi un laboratorio personale dove compie le più spericolate avventure del mondo.

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione