Sulle ali dell'onore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Devotion (film 2022))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sulle ali dell'onore
Una scena del film
Titolo originaleDevotion
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata139 min
Rapporto2,20:1
Genereguerra, azione, drammatico
RegiaJ. D. Dillard
Soggettodal libro di Adam Makos
SceneggiaturaJake Crane, Jonathan A. Stewart
ProduttoreMolly Smith, Rachel Smith, Thad Luckinbill, Trent Luckinbill
Casa di produzioneBlack Label Media
Distribuzione in italianoPrime Video
FotografiaErik Messerschmidt
MontaggioBilly Fox
Effetti specialiJ.D. Schwalm
MusicheChanda Dancy
ScenografiaMerissa Lombardo
CostumiDeirdra Elizabeth Govan
TruccoJacenda Burkett
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Sulle ali dell'onore (Devotion) è un film del 2022 diretto da J. D. Dillard.[1]

Basata sul libro Devotion: An Epic Story of Heroism, Friendship, and Sacrifice di Adam Makos, la pellicola racconta la vera storia di Jesse L. Brown e Tom Hudner durante la guerra di Corea, interpretati rispettivamente da Jonathan Majors e Glen Powell.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film, tratto da una storia vera ambientata nei primi anni Cinquanta, tratta di due piloti di caccia della Marina degli Stati Uniti, i quali rischiano la vita durante la guerra di Corea diventando i più celebri eroi della Marina.

Il pilota afroamericano Jesse Brown si distingue per le sue capacità di volo, ma il pregiudizio nei suoi confronti, essendo il primo nero nell’aviazione statunitense, non è ancora svanito.

Un giorno, il tenente Tom Hudner si unisce allo squadrone del guardiamarina Brown, diventando il suo gregario. Nonostante le diffidenze iniziali, la reciproca dedizione al lavoro farà si che si instauri una profonda fiducia tra loro, e sarà la stessa che gli altri uomini riporranno in loro, in particolare quando verranno inviati in combattimento in Corea.

Lo squadrone di Jesse e Tom deve intraprendere delle pericolosissime missioni, pilotando i potenti, pesanti e rischiosi F4U Corsair

Nonostante i lunghi mesi di addestramento, occorrono esperienza e coraggio, ma non solo, dovendo imparare ad affidarsi l'uno all'altro per superare le difficoltà della guerra e sopravvivere. Durante una delle missioni, l'aereo di Brown subisce danni tali da costringerlo a un atterraggio di emergenza in territorio nemico. Hudner effettua anch'egli un atterraggio, pur non avendo subito danni, per cercare di aiutare l'amico ferito a uscire dal velivolo.
Brown però è incastrato e gravemente ferito e Hudner si ritrova costretto ad abbandonarlo, con la promessa di tornare a prendere i suoi resti.

I superiori gli vietano la missione di recupero perché troppo rischioso e Tom passerà il resto della vita a cercare di mantenere la promessa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2018 la Black Label Media ha acquisito i diritti di Devotion con Glen Powell che si è unito al cast nel ruolo di Tom Hudner.[3] Nel dicembre dell'anno successivo è stato annunciato che Jonathan Majors era stato scelto per il ruolo di Jesse Brown e JD Dillard come regista.[4] Nel febbraio 2021, Serinda Swan è entrata a far parte del cast nel ruolo di Elizabeth Taylor.[5]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali sono iniziate il 4 febbraio 2021.[6] Esse si sono svolte a Savannah, in Georgia,[6] a Charleston, nella Carolina del Sud[7] e a Wenatchee, Washington.[8]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer è stato distribuito il 27 maggio 2022.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto una distribuzione limitata negli Stati Uniti a partire dal 14 ottobre 2022.[9] In Italia è stato distribuito direttamente su Prime Video il 13 aprile 2023.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Sulle ali dell'onore ha incassato $20,5 milioni negli Stati Uniti e in Canada e $1,2 milioni in altri territori, per un totale mondiale di $21,7 milioni. Deadline Hollywood ha calcolato che, considerando tutte le spese e le entrate, le perdite nette del film sono state di $89,2 milioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b DEVOTION: JONATHAN MAJORS NEL TEASER TRAILER DEL DRAMMA BELLICO SUI PILOTI DELLA GUERRA DI COREA, su movieplayer.it, 27 maggio 2022. URL consultato il 30 maggio 2022.
  2. ^ Devotion: trailer e anticipazioni del dramma d’azione sulla guerra di Corea con Jonathan Majors, su Cineblog, 29 maggio 2022. URL consultato il 30 maggio 2022.
  3. ^ Patrick Hipes, True Korean War Fighter Pilot Story Devotion Set At Black Label With Glen Powell To Star, su Deadline Hollywood, 4 marzo 2018. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  4. ^ Patrick Hipes, Jonathan Majors To Co-Pilot Black Label’s Korean War Pic Devotion, su Deadline Hollywood, 5 dicembre 2019. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  5. ^ Justin Kroll, Serinda Swan To Play Elizabeth Taylor In Black Label Media's Korean War Pic Devotion, su Deadline Hollywood, 4 febbraio 2021. URL consultato il 4 febbraio 2021.
  6. ^ a b Allie Jennerjahn, Filming for new movie 'Devotion' starts Wednesday in Savannah, su Fox 28 Savannah, 4 febbraio 2021. URL consultato il 14 marzo 2021.
  7. ^ Devotion - Production Listing, su Productionlist.com, 7 dicembre 2020. URL consultato il 14 marzo 2021.
  8. ^ Ian Dunn, Details released about war movie being filmed in Wenatchee skies, su The Wenatchee World, 5 febbraio 2021. URL consultato il 14 maggio 2021.
  9. ^ Anthony D'Alessandro, 'Spider-Man: Across The Spider-Verse' Heads To Summer 2023; Sony Dates 'Equalizer 3' Among Other Release Changes, su Deadline Hollywood, 20 aprile 2022. URL consultato il 20 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2022).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]