Devon Murray

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Devon Michael Murray (Maynooth, Irlanda, 28 ottobre 1988) è un ex attore e cavaliere irlandese, meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo di Seamus Finnigan nei film di Harry Potter. Prima di partecipare alla serie cinematografica Harry Potter Devon aveva già interpretato Christy in This Is My Father, Malachy in Le ceneri di Angela e Geoffrey in Yesterday's Children.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Devon è nato a Maynooth, nella contea di Kildare, Irlanda, figlio unico di Michael e Fidelma Murray. Dopo aver mostrato il suo talento in una competizione nazionale, Devon partecipò alla scuola di recitazione Billie Barry. In seguito cominciò a studiare alla scuola "The National Performing Arts". La carriera da attore di Devon cominciò nel film This Is My Father, film che gli aprì le porte per il grande cinema. Al film Angela's Ashes seguì ben presto Yesterday's Children, con il quale le opportunità di Devon si ampliarono notevolmente portandolo ad interpretare il ruolo di Seamus Finnigan nei film della serie di Harry Potter.

Devon è un cavallerizzo e ha gareggiato in tornei in tutta l'Irlanda dove ha ottenuto parecchie medaglie. Dopo Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 ha lasciato il mondo del cinema per concentrarsi unicamente sulla sua carriera da cavaliere.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema