Devil May Cry (anime)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Devil May Cry
serie TV anime
Devil May Cry
Devil May Cry
Titolo originale Debiru Mei Kurai
Regia Shin Itagaki
Sceneggiatura
Character design Hisashi Abe
Animazione
Direzione artistica Katsushi Aoki
Studio Madhouse
Musiche rungram
Rete WOWOW
1ª TV 14 giugno 2007 – 6 settembre 2007
Episodi 12 (completa)
Durata 30 min
Reti italiane
1ª TV it. 3 luglio 2010 – 19 settembre 2010
Episodi it. 12 (completa)
Durata ep. it. 30 min
Censura it. no
Genere

Devil May Cry (デビル メイ クライ Debiru Mei Kurai?) è un anime di 12 episodi prodotto da Madhouse e trasmesso da WOWOW nel 2007, ispirato al noto videogioco Devil May Cry creato dalla CAPCOM. Proprio come nel videogame, si ha come protagonista Dante. L'anime presenta degli episodi autoconclusivi nei quali troviamo il protagonista affiancato da una ragazzina di nome Patty e dal suo informatore/agente Morrison. Con il seguire della serie Dante farà un incontro con alcune vecchie conoscenze, come Lady e Trish, noti personaggi che facevano la loro comparsa nel videogioco. Vi sono comunque pochissimi riferimenti ai videogiochi precedenti.

In Italia, il 20 gennaio 2008 i primi tre episodi dell'anime sono stati proiettati in anteprima in occasione del Future Film Festival. I diritti sono stati acquistati dalla Yamato Video e la serie è stata trasmessa in prima visione sul canale satellitare Man-ga sulla piattaforma Sky dal 1º luglio[1] al 19 settembre 2010. Il 1º dicembre 2013 tutti gli episodi sono stati pubblicati per lo streaming su internet sul canale di YouTube Yamato Animation. Tra il team che ha scritto le musiche sotto lo pseudonimo Rungran figura il compositore italiano Gabriele Roberto.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dante è figlio del demone Sparda e di un'umana, e per questo è un mezzo demone, anche se il suo aspetto risulta del tutto umano. Sebbene questa sembri una contraddizione, l'obiettivo di Dante è proprio quello di sconfiggere ed uccidere i demoni.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Dante

Il protagonista dell'anime (nonché dei videogiochi), Dante è un mezzo demone, figlio del Leggendario Cavaliere Sparda e di un'umana, Eva. A causa di questa sua origine i demoni credono che se prendessero la sua anima diventerebbero incredibilmente potenti; è proprio per questo motivo che i demoni incendiano il villaggio di Dante (allora ragazzino) e uccidono sua madre. In Dante, quindi, si accresce l'odio per i demoni e diventa un "Devil Hunter" (cacciatore di demoni), dirigendo l'agenzia Devil May Cry. Si trova spesso in contrasto con Patty, dopo che si è trasferita nella sua agenzia. È molto goloso di pizza con mix di prosciutto crudo, aglio, patate, senza olive e in formato gigante, e del gelato Strawberry Sundae.

Patty

Patty, nome completo Patty Rowell, è una bambina orfana che conosce Dante già nel primo episodio e già tra i due ci sono sentimenti sia di contrasto che di simpatia, sistema l'agenzia (a volte con qualcosa di suo) e ne fa la guardia quando Dante non c'è; si fa inoltre molto amica di Lady, Trish e Morrison. È la discendente illegittima di una famiglia che sigillò il demone Abigail con dei manufatti, impedendo un vero e proprio Armageddon. Per questa ragione la madre la lasciò in un orfanotrofio, con la scusa di essere morta di malattia, per proteggerla dai demoni.

Morrison

È l'informatore/agente di Dante, che gli dà il lavoro su alcuni casi di demoni, e spesso si trattiene nell'agenzia.

Lady

Conosciuta già nel terzo capitolo, Lady è, come Dante, una Devil Hunter e da continuamente la caccia ai demoni, spesso in coppia con il figlio di Sparda. Chiarito un malinteso (a causa di un demone che l'aveva ingannata) si fa amica di Trish, e di Patty. Sembra avere un grosso credito verso Dante, che lui cerca sempre di cancellare e di cui rimanda puntualmente il saldo.

Trish

Trish è la partner di Dante, un demone creato dal signore dei demoni Mundus con le sembianze della madre di Dante. Si è assentata per un lungo periodo dopo gli eventi del primo capitolo, e dopo che ritorna in città si trova già in contrasto con Lady; si scoprirà che Lady è stata raggirata da un demone per far fuori Trish che gli stava dando la caccia. In seguito diventa amica di Lady e di Patty. Per combattere utilizza sia le armi da fuoco che i suoi poteri elettrici.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano In onda
Giappone Italia
1 Mission: 01 Devil May Cry 14 giugno 2007 3 luglio 2010
2 Mission: 02 Highway star 21 giugno 2007 11 luglio 2010
3 Mission: 03 Not love 28 giugno 2007 18 luglio 2010
4 Mission: 04 Rolling thunder 5 luglio 2007 25 luglio 2010
5 Mission: 05 In private 12 luglio 2007 1º agosto 2010
6 Mission: 06 Rock queen 19 luglio 2007 8 agosto 2010
7 Mission: 07 Wishes come true 26 luglio 2007 15 agosto 2010
8 Mission: 08 Once upon a time 2 agosto 2007 22 agosto 2010
9 Mission: 09 Death poker 9 agosto 2007 29 agosto 2010
10 Mission: 10 The last promise 26 agosto 2007 5 settembre 2010
11 Mission: 11 Showtime! 30 agosto 2007 12 settembre 2010
12 Mission: 12 Stylish! 6 settembre 2007 19 settembre 2010

Musiche[modifica | modifica sorgente]

Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Interne agli episodi

Doppiaggio Italiano[modifica | modifica sorgente]

L'edizione italiana, a cura di Yamato Video, è stata registrata presso lo studio Raflesia s.r.l. di Milano sotto la direzione di Aldo Stella.

Personaggio Doppiatore giapponese Doppiatore italiano
Dante Toshiyuki Morikawa Alessandro Maria D'Errico
Patty Rowell Misato Fukuen Loretta Di Pisa
Morrison Akio Ohtsuka Marco Balzarotti
Lady Fumiko Orikasa Beatrice Caggiula
Trish Atsuko Tanaka Donatella Fanfani

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Man-ga: un nuovo canale Sky dedicato all'animazione giapponese, tutti i titoli [Update]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga