Dev-C++

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dev-C/C++)
Dev-C++
Logo
Schermata di Dev-C++
Schermata di Dev-C++
SviluppatoreColin Laplace / Orwell
Ultima versione5.11 (27 aprile 2015)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LinguaggioDelphi
C++
Object Pascal
GenereIntegrated development environment
LicenzaGPL
(licenza libera)
Sito webOrwell (nuova versione) BloodShed (non esistente)

Dev-C++ è un IDE gratuito distribuito sotto la Licenza GNU per la programmazione in C/C++ scritto in Delphi.

Il progetto è sponsorizzato da Sourceforge.net.

Dev-C++ è stato fondato originariamente dal programmatore Colin Laplace e dalla sua azienda, la Bloodshed Software. Dev-C++ attualmente funziona esclusivamente su Microsoft Windows. È disponibile un port su Linux, ma il progetto è stato abbandonato da tempo.

Una caratteristica di Dev-C++ è il suo uso dei DevPaks, estensioni sull'ambiente di programmazione con librerie addizionali, template e strumenti. I DevPaks solitamente contengono strumenti GUI, inclusi kit di sviluppo come GTK+, wxWidgets, e FLTK. Altri DevPaks includono librerie per usi delle funzioni più avanzate.

Status[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto non è più attivo, l'ultima notizia risale a febbraio 2005[1]. È stato l'ambiente di sviluppo ufficiale delle Olimpiadi internazionali dell'informatica fino al 2010[2].

Tuttavia c'è un team di sviluppatori che ha migliorato l'IDE Dev-C++ e aggiunto nuove funzionalità come il supporto per più compilatori e un RAD designer le applicazioni wxWidgets. Questo IDE si chiama wxDev-C++.

Il 30 giugno 2011 una versione non ufficiale di Dev-C++ è stata pubblicata da Orwell (Johan Mes), un programmatore indipendente[3] che usa una versione più recente del compilatore GCC, ha migliorato la stabilità e corretto numerosi errori. Il 27 agosto, dopo essere stata una versione beta per 5 anni, è stata pubblicata la versione 5.0.[4] Tale versione ha una propria pagina separata su SourceForge[5] a partire dalla versione 5.0.0.5, poiché il precedente sviluppatore non rispondeva alle richieste di unione. Nel luglio del 2014 è stato rilasciato Orwell Dev-C++ 5.7.1 che utilizza la GCC 4.8.1 che supporta lo standard C++11.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero