Spaniel tedesco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Deutscher Wachtelhund)
Jump to navigation Jump to search
Spaniel tedesco
Gruppo 8 Cani da riporto, cani da cerca e cani d'acqua
Nome originale Deutscher Wachtelhund
Origine Germania
Razze canine

Lo spaniel tedesco, noto anche come Deutscher Wachtelhund (cane quaglia tedesco), è una razza di cane che è stata sviluppata in Germania intorno al 1890, ed è usato come un cane da caccia. Disceso dal vecchio cane di razza tedesca, lo Stoeberer (letteralmente "rummager"), è diventato popolare con gente comune in seguito alle rivoluzioni del 1848 negli stati tedeschi, che hanno richiesto un cane da caccia versatile. Stoeberer è ora un tipo di cane da caccia in Germania con il Wachtelhund. La razza non è molto conosciuta al di fuori della Germania, ma è stato riconosciuto dagli Stati Kennel Club nel 1996.

Una razza ben costruita, la sua giacca è disponibile in tonalità marrone con occasionali macchie bianche. Esso può essere addestrato per recuperare il giocattolo, così come per l'inseguimento. Esso è legato al piccolo münsterländer ("Heidewachtel") e di Drentsche Patrijshond, che sono tutti discendenti dal cane di quaglia che risalgono almeno al XV secolo.

È una razza canina da cerca appartenente alla classe da cerca, da acqua e da riporto - Classe FCI nr. 8.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Frederik Roberth, un allevatore di cani tedesco, è attribuito alla creazione del moderno Deutscher Wachtelhund intorno al 1890. Mentre diverse razze si presentano nella sua composizione, la razza del cane più importante per essere allevata in razza moderna è l'ormai estinto Stoeberer. Lo Stoeberer è stato menzionato nella letteratura fin dal 1719, ed è stato pensato per avere un naso potente come un Bloodhound. A seguito delle rivoluzioni del 1848 negli stati tedeschi, l'uomo comune negli stati tedeschi è stato permesso di caccia e aveva bisogno di un cane da caccia versatile; questo cane è stato il Stoeberer. Alla fine del XIX secolo, quando Roberth stava lavorando alla sua nuova razza, ha trovato esemplari di Stoeberer in Baviera, e questi cani sono stati incrociati con cani da acqua e spaniel sportivi per diventare il moderno Spaniel tedesco.

Nel 1903, il Deutscher Wachtelhund è stato riconosciuto come razza, e in seguito il club di razza tedesca, il Verein für Deutsche Wachtelhund (VDW), è stato organizzato. Il termine Stoeberer da allora è diventato una categoria di cane da caccia in Germania con il Wachtelhund essere l'unico membro di tale categoria. Nel 1910, la VDW selezionato quattro cani maschi e sette cani di sesso femminile su cui basare lo standard di razza per il Wachtelhund. Questi cani sono stati selezionati da tutta la Germania, uno proveniente da ogni regione, con due provenienti da Hannover. Tutti i moderni Spaniel tedeschi oggi discendono da questi undici cani.

John Scott, 1º Conte di Eldon, Lord Cancelliere della Gran Bretagna possedeva un Spaniel tedesco di nome Pincher, pensato per essere il suo cane preferito, che è stato dipinto da Edwin Landseer. Il cane originariamente apparteneva al figlio William Henry, ma è diventato il suo compagno costante. Lord Eldon avrebbe scritto del comportamento di Pincher in corrispondenza, ad esempio a Lady FJ Bankes nel dicembre 1831, "Quando sono arrivato a Southampton, Pincher, che manda i suoi più cordiali saluti, marciò fino alla camera da letto, in cui ho dormito le ultime due volte sono stato lì. La cameriera ha fornito un'altra stanza per me, la casa piena di società, essendo un ballo a Southampton. Pincher era a disagio e di malumore, e se avesse potuto parlare, non lo avrebbe permesso." Dopo la morte Lord Eldon, una somma è stata lasciata alla figlia Lady Frances specificamente a pagare per la cura del cane.

Di solito non tenuti come animali domestici, questi cani sono di proprietà di forestali tedeschi e cacciatori professionisti. Nel 1960 e '70 diversi Spaniel tedeschi sono stati importati negli Stati Uniti, e discendenti di quei cani sono ora utilizzati in Canada per rintracciare e stanare l'orso nero americano. Un ulteriore coppia di cani è stata portata negli Stati Uniti nel 1994, e negli Stati Kennel Club ha riconosciuto la razza nel 1996, collocandola nel Gruppo Gundog.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani