Disordine ipoattivo del desiderio sessuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Desiderio sessuale ipoattivo)
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Disordine ipoattivo del desiderio sessuale
Specialità psichiatria
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM 302.71
ICD-10 F52.0
MeSH D020018
MedlinePlus 001952
Sinonimi
Basso desiderio sessuale

Il disordine ipoattivo del desiderio sessuale (in inglese: hypoactive sexual desire disorder (HSDD)) o basso desiderio sessuale (inhibited sexual desire (ISD)) è considerato una disfunzione sessuale che si caratterizza come una mancanza o un'assenza di fantasie sessuali e di desiderio di attività sessuale, secondo una valutazione medica.[1] Altri termini spesso utilizzati per descrivere il fenomeno sono l'avversione sessuale e l'apatia sessuale.

Per essere considerato come disturbo vero e proprio, esso deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonali; il disagio e le difficoltà non devono essere giustificate da un altro disturbo mentale, o da un farmaco (legale o illegale), o da una qualche altra condizione medica.

Una persona con ISD solitamente non si avvia a rispondere al desiderio del proprio partner per iniziare un'attività sessuale.[2][3]

Questo disturbo si verifica su una donna adulta su 10 negli Stati Uniti e la sua prevalenza sembra essere simile in Europa; tra le cause note del disturbo vi sono l'interazione tra fattori ormonali, neurobiologici, e psicosociali. Si ritiene che il disturbo sia causato da una diminuzione dei fattori eccitatori quali la dopamina, estrogeni, progesterone e testosterone e/o un aumento dei fenomeni inibitori quali serotonina, prolattina, e gli oppioidi; fattori questi che nel soggetto sano sono normalmente in equilibrio.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Inhibited sexual desire | University of Maryland Medical Center.
  2. ^ American Psychiatric Association, ed. (2013). "Male Hypoactive Sexual Desire Disorder, 302.71 (F52.0)". Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition. American Psychiatric Publishing. p. 440-443.
  3. ^ American Psychiatric Association, ed. (2013). "Female Sexual Interest/Arousal Disorder, 302.72 (F52.22)". Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition. American Psychiatric Publishing. p. 433-437.
  4. ^ Clayton AH, The pathophysiology of hypoactive sexual desire disorder in women in Int J Gynaecol Obstet, vol. 110, nº 1, 2010, pp. 7–11, DOI:10.1016/j.ijgo.2010.02.014, PMID 20434725.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina