Desconocido - Resa dei conti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Desconocido - Resa dei conti
Titolo originaleEl desconocido
Paese di produzioneSpagna, Francia
Anno2015
Durata102 min
Genereazione, drammatico, thriller
RegiaDani de la Torre
SceneggiaturaAlberto Marini
Distribuzione in italianoSatine Noir
FotografiaJosu Inchaustegui
MontaggioJorge Coira
MusicheManuel Riveiro
ScenografiaJuan Pedro De Gaspar
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Desconocido - Resa dei conti (El desconocido) è un film del 2015 diretto da Dani de la Torre ed interpretato dai premi Goya Luis Tosar, Javier Gutiérrez Álvarez e Goya Toledo.

Ispirato dal caso spagnolo della vendita delle "Participaciones Preferentes", un prodotto finanziario ad alto rischio venduto da alcune banche spagnole ai propri clienti senza dar loro alcuna informazione, Desconocido - Resa dei conti è un thriller adrenalinico e coinvolgente che riesce a coniugare intrattenimento e critica sociale, con una feroce analisi della spregiudicatezza del sistema bancario e delle drammatiche conseguenze umane che ne sono derivate.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carlos (Luis Tosar) è un ambizioso e stimato dirigente di banca, molto concentrato sulla propria carriera. Una mattina, a causa di un improvviso impegno lavorativo, decide di accompagnare personalmente i figli a scuola, mansione che generalmente è svolta dalla moglie Marta. Ma, appena salito in macchina, qualcosa non va e subito quella che doveva essere per lui giornata come le altre diventa un incubo dalle conseguenze impensabili. Improvvisamente a bordo squilla un cellulare, da cui la voce fredda di uno sconosciuto gli intima di accreditare immediatamente un'ingente cifra di denaro sul suo conto. Se i soldi non dovessero arrivare nel tempo prestabilito, Carlos salterà in aria insieme ai suoi figli.

Lo sconosciuto ricattatore ha infatti posizionato sotto i loro sedili una bomba che potrà innescare in qualsiasi momento. Inizia così una folle corsa contro il tempo e contro un avversario invisibile che, però, sembra conoscere tutto di lui e non è intenzionato a dargli pace. Per salvarsi e salvare la sua famiglia Carlos deve essere disposto a perdere, in poche ore, tutto quello che ha, compresa la dignità di fronte ai suoi figli. Imprigionato tra due fuochi, da una parte il ricattatore e dall'altra la polizia che lo tallona credendolo il vero attentatore, Carlos dovrà cercare di mantenere i nervi saldi, rendendosi finalmente conto della crisi della sua famiglia e della propria disonestà. Un confronto drammatico e imprevisto che lo porterà a focalizzarsi su quelli che sono i valori veri della vita.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, distribuito in Italia da Satine Noir, label di Satine Film, è uscito al cinema il 31 marzo 2016. El Desconocido ha da subito colpito pubblico e critica in Spagna totalizzando 500.000 spettatori.[1]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 è stato prodotto un remake tedesco intitolato Steig. Nicht. Aus! e diretto da Christian Alvart.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Desconocido - Resa dei conti (2015) - Curiosità e citazioni, Silenzio in Sala. URL consultato il 1º aprile 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema