Dermatomiosite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Dermatomiosite
XRaydermatomyositis.jpg
Raggi X di un ginocchio di un paziente affetto da dermatomiosite.
Malattia rara
Cod. esenz. SSNRM0010
Specialitàreumatologia e immunologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM710.3710.3
ICD-10M33.033.0-M33.133.1
MeSHD003882
MedlinePlus000839
eMedicine332783 e 1064945

La dermatomiosite è una connettivite sistemica a patogenesi autoimmune, considerata un sottotipo di polimiosite vista l'associazione di sintomi muscolari con sintomi cutanei.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

La dermatomiosite colpisce prevalentemente il sesso femminile, sia i bambini, nei quali è spesso benigna, sia gli adulti, nei quali può associarsi ad una patologia neoplastica (polmonare o gastrica nel sesso maschile, uterina o ovarica nel sesso femminile).

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

Prevede la presenza contemporanea di alterazioni muscolari e cutanee:

  • Alterazioni muscolari: i muscoli interessati sono esclusivamente i muscoli striati, sopratutto prossimali (cingolo scapolare e pelvico), con dolenzia e graduale impotenza funzionale (fino anche alla paralisi completa).
  • Alterazioni cutanee: le più frequenti sono il rash eliotropo, un eritema violaceo prevalente sul volto, un edema periorbitario duro (senza segno della fovea) e anomalie a livello delle mani (mani da meccanico, petecchie e teleangectasie nella zona dell'iponichio). Sulla superficie estensoria delle articolazioni metacarpo-falangee,[1] interfalangee prossimali e distali si riscontrano papule o placche eritematose rilevate (papule di Gottron).

Altre patologie associate alla dermatomiosite sono artralgie e artriti, calcinosi, lipodistrofia, disturbi gastrointestinali e polmonari.

Gli anticorpi più comunemente associati a dermatomiosite sono gli anti-Jo1, gli anti-Mi2 e gli anti-MDA5.

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene sufficientemente probabile quando la clinica è suggestiva, ma per gli accertamenti è necessaria la biopsia muscolare. I muscoli affetti presentano infiammazione perivascolare del perimisio, composta di macrofagi e linfociti, e le fibre muscolari sono in buona parte atrofiche e necrotiche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Doria, Andrea., Reumatologia, McGraw-Hill Education, 1º gennaio 2014, ISBN 9788838639630, OCLC 909367449.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina