Derby d'Italia (rugby a 15)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l’incontro tra i due club italiani in United Rugby Championship, vedi Derby italiano di United Rugby Championship.

Il derby d'Italia è il nome familiarmente assunto dall'incontro di rugby tra Petrarca e Rovigo[1]. È l'incontro più ricorrente del campionato italiano, essendosi tenuto 171 volte al 2021, e spesso fu decisivo per l'assegnazione di un trofeo ufficiale: è il caso dello spareggio-scudetto del 1976-77, le finali di campionato 2010-11, 2020-21, 2021-22 e 2022-23 e quella di Coppa Italia 2019-20.

L'incontro ha anche risvolti sociopolitici, essendo Padova città borghese e universitaria e Rovigo operaia e contadina[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il rapporto tra le due società è molto stretto e va oltre la semplice rivalità sportiva: negli anni '30' l'Università di Padova divenne centro propulsore della diffusione del rugby in Veneto, già nel 1935 lo studente Davide Lanzoni fondò il Rugby Rovigo mentre a Padova si susseguirono numerose società come l'Associazione Fascista Calcio Padova Rugby e il GUF Padova fino al 1947 quando venne fondato il Petrarca Rugby. Il primo incontro assoluto fu un'amichevole giocata allo Stadio Tre Pini a Padova, il risultato un pareggio 6-6. Il primo incontro ufficiale coincise con l'esordio del Petrarca in Serie A, il 17 ottobre 1948 a Rovigo la vittoria andò ai padroni di casa (9-3)[3]. Stesso copione nella gara di ritorno con vittoria dei rodigini per 6-3. Il primo successo patavino arrivò la stagione successiva nella 19ª giornata.

Da allora il derby si è tenuto in ogni stagione tranne quella 1957-58 poiché Petrarca e Rovigo furono inserite in gironi differenti.

Nascita della rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Una fase dello spareggio PetrarcaRovigo allo stadio Friuli di Udine

Sin dalle origini era Rovigo ad egemonizzare il confronto, fu solo la a partire dalla stagione 1969-70 che Petrarca riuscì a battere Rovigo in entrambe le partite stagionali e conquistare il primo dei cinque scudetti consecutivi. Da allora i due club si ritrovarono stabilmente a lottare per il titolo. Stagione emblematica fu quella 1976-77 quando il Rovigo, campione uscente, giunse primo a pari merito con il Petrarca: all'ultima giornata, il 16 maggio 1977, nello Stadio Appiani di Padova si affrontavano le due compagini, ad avere la meglio davanti ai 18.000 spettatori furono i padroni di casa (21-9 il risultato finale)[4] che raggiunsero a pari punti i rossoblù. Fu così necessario uno spareggio una settimana più tardi allo Stadio dei Rizzi (oggi Stadio Friuli) che si risolse con una meta di Dino De Anna contestata dai rossoblù[5]. Il Petrarca vinse il suo 6º scudetto ma la partita fu nota anche per altri fatti di cronaca: il confronto tra i fratelli De Anna, Dino ed Elio e la morte di un tifoso rodigino a causa di un fulmine scatenato dal temporale che si abbatté durante la partita[6].

Naas Botha protagonista del Rovigo a cavallo tra anni ottanta e novanta

Fu l'ultima vittoria del Petrarca per i successivi 5 incontri, infatti Rovigo vinse quattro confronti raggiungendo anche il nono scudetto. L'annata 1979-80 fu quella dei patavini che si aggiudicarono lo scudetto passando per un pareggio ed una vittoria nel derby. Cominciò il dominio dei Neri che conquistarono quattro volte di fila lo scudetto (1983-84, 1984-85, 1985-86, 1986-87) imponendosi nove volte su dodici contro i rivali. Dalla stagione successiva fu introdotto la formula con play-off, in semifinale si affrontarono le due compagini venete dovendo aspettare l'esito della bella per determinare la sfidante dell'altra finalista Benetton, David Campese trascinò i neri al successo al Battaglini ma fu Naas Botha a regalare la bella con un drop da 40 metri[7][8]. Nel terzo confronto dello Stadio Battaglini i rossoblù passarono il turno e alla fine fu Rovigo poi ad alzare lo scudetto della stella. Stagione 1988-89 stesso copione della precedente ma questa volta sfida ai play-off nei quarti, la doppia sfida fu vinta nettamente dai polesani che però dovettero arrendersi in finale al Benetton Treviso.

Le stagioni successive furono caratterizzate dall'ascesa di Amatori Milano (entrata nell'orbita Polisportiva Milan) e Benetton ma nonostante ciò Rovigo vinse lo scudetto 1989-90 e Padova fu regolarmente ai play-off. La sfida fu spesso decisiva nelle fasi finali dei campionati ma ebbe la meglio Petrarca nel 1992-93, 1996-97, 1997-98 battendo Rovigo nella bella dei quarti di finale). I confronti successivi rimasero limitati alla stagione regolare, degne di nota furono la partita giocata successivamente alla morte del presidente del Rovigo Carlo Bego[9] e lo spareggio per la Challenge Cup alla fine del 2005-06.

La Celtic League e la finale scudetto 2011[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 Treviso e Viadana (con il nome Aironi) furono ammesse a partecipare alla Celtic League, il massimo campionato italiano subì dunque una sorta di declassamento. La nuova Eccellenza 2010-11 fu dominio di Rovigo che terminò la stagione regolare con sole due sconfitte, Petrarca giunse terzo. Il cammino ai play-off vide le due rivali superare rispettivamente Crociati e I Cavalieri ed incontrarsi in finale scudetto. Al Battaglini i favori del pronostico furono per i padroni di casa che infatti dopo appena 23 minuti conducevano 14-3. Tra la fine del primo e l'iniziò del secondo tempo le due mete di Agustín Costa Repetto e i calci di Ludovic Mercier portarono il risultato sul 14-18 per Petrarca. La partita si accese e Rovigo si portò due volte in meta ma il TMO annullò le segnature, cresceva la frustrazione dei rossoblù e il numero di falli fino al fischio finale che decretò la vittoria del 12º titolo del Petrarca. La partita fu caratterizzata dall'esultanza di Mercier che sventolò la bandiera bianconera sotto la curva rodigina, ne scaturì la reazione di Edoardo Lubian che placcò il francese e da cui iniziò una rissa[10][11].

Adige Cup e Veneto Derby Day[modifica | modifica wikitesto]

In occasione del 150º derby fu messa in palio l'Adige Cup che sarebbe andata alla vincente di ogni sfida del derby[9]. La prima Adige Cup se la aggiudicò Rovigo[12]

Dopo la netta vitta vittoria di Rovigo all'andata (39-0), il derby d'Italia 2013-14 fu inserito nella seconda edizione Veneto Derby Day che prevedeva le due partite in programma per la 21ª giornata entrambe di scena allo Stadio Plebiscito di Padova. Ad aggiudicarsi il derby furono i padroni di casa del Petrarca per 17-14[4][13]. Formula ripresa all'inizio della stagione successiva[14] che vide lo strapotere rossoblù arrestarsi solo in finale contro Calvisano.

L'Eccellenza 2015-16 si aprì con la quarta edizione del Veneto Derby Day questa volta di scena allo Stadio di Monigo a Treviso rappresentando il secondo derby su campo neutro, dopo lo spareggio del 1977[15]. Rovigo vinse di misura, si aggiudicò anche il ritorno e terminò al primo posto la stagione regolare, Padova tornò ai play-off dopo cinque anni. Nella finale Rovigo batté Calvisano e conquistò il 12º scudetto.

L'Eccellenza 2016-17 vide ben quattro incontri due durante la stagione regolare (una vittoria Rovigo e un pareggio) e due nella semifinale play-off. Il biglietto per la finale con Calvisano fu agevolmente conquistato da Rovigo trascinato dall'estremo sudafricano Stefan Basson che marcò 31 punti totali nelle due partite. La annata 2017-18 fu l'anno del Petrarca che superando i rivali all'ultima giornata per 29-9 ottenne il primo posto nella stagione regolare. Allo Stadio Plebiscito si aggiudicò il 13º scudetto per la prima volta sul terreno di casa.

Il campionato 2018-19 riformulato, vide una vittoria ciascuno nella stagione regolare e ancora un testa a testa nella semifinale play-off. All'andata al Plebiscito fu ventesimo pareggio, il ritorno al di là dell'Adige sorrise ai padroni di casa che affrontarono ancora, perdendo, il Calvisano. Nella stagione della pandemia per la prima volta nella storia si giocò un solo confronto che andò al Petrarca. Durante la stagione ci fu il primo derby in una finale di Coppa Italia, ad avere la meglio fu Rovigo che nell'acquitrino dello Stadio Battaglini batté il Petrarca 10-3[16]. Il campionato fu poi interrotto per decisione del FIR.

Finale scudetto 2021[modifica | modifica wikitesto]

Il TOP 10 2020-21 si caratterizzò per l'assenza di pubblico sugli spalti per buona parte della stagione, i due derby d'Italia della stagione regolare andarono entrambi al Petrarca che dominò il campionato e staccò di ben undici punti Rovigo che si piazzò secondo. Ai play-off Petrarca passò con Reggio Emilia pur perdendo nella gara di ritorno e beneficiando della differenza punti favorevole; più gravoso fu il compito per i polesani che batterono Calvisano con una meta allo scadere di Carel Greeff.

La finale andò in scena allo Stadio Plebiscito in virtù della migliore posizione in classifica dei neri. Dopo più di un anno furono ammessi ad assistere alla partita 2.000 spettatori che riempirono le tribune dell'arena padovana[17]. Si trattò di una riedizione della finale 2011, un primo tempo diretto dai petrarchini che si portarono subito sul 7-0. Al 30' l'ammonizione di Tito Tebaldi lasciò i neri in 14 e subito Rovigo ne approfittò per portarsi in vantaggio con un meta di Davide Ruggeri chiudendo il primo tempo 10-16. La ripresa iniziò con l'ingresso in campo del tongano James Faiva il quale diede una scossa al match marcando la meta del sorpasso, insieme ai calci di Lyle portarono Petrarca a condurre per 20-16. A tre minuti dalla fine la squadra di Umberto Casellato iniziò un assedio all'area di meta dei padroni di casa, a tempo ormai scaduto il tuffo di Carel Greeff riuscì a schiacciare il pallone in meta. L'arbitro Marius Mitrea solo dopo il consulto del TMO concesse la segnatura e la vittoria del 13º scudetto di Rovigo[18].

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

N Squadra in casa Punteggio Squadra in trasferta Edizione
Campionato
1 Rovigo 9-3 Petrarca Serie A 1948-49
2 Petrarca 3-6 Rovigo
3 Rovigo 3-0 Petrarca Serie A 1949-50
4 Petrarca 6-3 Rovigo
5 Rovigo 16-0 Petrarca Serie A 1950-51
6 Petrarca 0-6 Rovigo
7 Rovigo 8-5 Petrarca Serie A 1951-52
8 Petrarca 0-19 Rovigo
9 Rovigo 3-8 Petrarca Serie A 1952-53
10 Petrarca 0-3 Rovigo
11 Rovigo 13-0 Petrarca Serie A 1953-54
12 Petrarca 3-3 Rovigo
13 Rovigo 6-6 Petrarca Serie A 1954-55
14 Petrarca 3-3 Rovigo
15 Petrarca 9-3 Rovigo Serie A 1955-56
16 Rovigo 6-3 Petrarca
17 Petrarca 3-3 Rovigo Serie A 1956-57
18 Rovigo 3-3 Petrarca
19 Petrarca 3-3 Rovigo Serie A 1958-59
20 Rovigo 8-0 Petrarca
21 Rovigo 23-11 Petrarca Serie A 1959-60
22 Petrarca 0-3 Rovigo
23 Rovigo 9-3 Petrarca Eccellenza 1960-61
24 Petrarca 3-3 Rovigo
25 Rovigo 5-3 Petrarca Eccellenza 1961-62
26 Petrarca 6-11 Rovigo
27 Petrarca 12-14 Rovigo Eccellenza 1962-63
28 Rovigo 8-0 Petrarca
29 Rovigo 6-3 Petrarca Eccellenza 1963-64
30 Petrarca 3-8 Rovigo
31 Rovigo 9-8 Petrarca Eccellenza 1964-65
32 Petrarca 14-6 Rovigo
33 Petrarca 11-0 Rovigo Serie A 1965-66
34 Rovigo 19-6 Petrarca
35 Petrarca 5-8 Rovigo Serie A 1966-67
36 Rovigo 3-3 Petrarca
37 Petrarca 14-8 Rovigo Serie A 1967-68
38 Rovigo 6-6 Petrarca
39 Petrarca 3-0 Rovigo Serie A 1968-69
40 Rovigo 6-6 Petrarca
41 Rovigo 3-17 Petrarca Serie A 1969-70
42 Petrarca 17-12 Rovigo
43 Petrarca 3-6 Rovigo Serie A 1970-71
44 Rovigo 3-6 Petrarca
45 Petrarca 30-12 Rovigo Serie A 1971-72
46 Rovigo 6-6 Petrarca
47 Petrarca 9-9 Rovigo Serie A 1972-73
48 Rovigo 0-0 Petrarca
49 Petrarca 19-3 Rovigo Serie A 1973-74
50 Rovigo 0-6 Petrarca
51 Rovigo 10-8 Petrarca Serie A 1974-75
52 Petrarca 6-6 Rovigo
53 Petrarca 3-9 Rovigo Serie A 1975-76
54 Rovigo 9-12 Petrarca
55 Rovigo 24-6 Petrarca Serie A 1976-77
56 Petrarca 21-9 Rovigo
57 Petrarca 10-91 Rovigo
58 Petrarca 11-13 Rovigo Serie A 1977-78
59 Rovigo 12-6 Petrarca
60 Petrarca 7-9 Rovigo Serie A 1978-79
61 Rovigo 12-4 Petrarca
62 Rovigo 6-6 Petrarca Serie A 1979-80
63 Petrarca 15-9 Rovigo
64 Rovigo 22-3 Petrarca Serie A 1980-81
65 Petrarca 16-9 Rovigo
66 Petrarca 7-15 Rovigo Serie A 1981-82
67 Rovigo 18-14 Petrarca
68 Petrarca 13-0 Rovigo Serie A 1982-83
69 Rovigo 7-13 Petrarca
70 Petrarca 9-6 Rovigo Serie A 1983-84
71 Rovigo 12-6 Petrarca
72 Petrarca 13-10 Rovigo
73 Rovigo 6-26 Petrarca
74 Petrarca 17-0 Rovigo Serie A 1984-85
75 Rovigo 18-31 Petrarca
76 Petrarca 7-10 Rovigo Serie A 1985-86
77 Rovigo 0-7 Petrarca
78 Rovigo 7-16 Petrarca
79 Petrarca 26-12 Rovigo
80 Petrarca 9-15 Rovigo Serie A1 1986-87
81 Rovigo 3-16 Petrarca
82 Rovigo 21-12 Petrarca Serie A1 1987-88
83 Petrarca 16-12 Rovigo
84 Rovigo 9-20 Petrarca
85 Petrarca 10-13 Rovigo
86 Rovigo 21-10 Petrarca
87 Petrarca 11-30 Rovigo Serie A1 1988-89
88 Rovigo 16-34 Petrarca
89 Rovigo 31-0 Petrarca
90 Petrarca 13-29 Rovigo
91 Petrarca 6-19 Rovigo Serie A1 1989-90
92 Rovigo 13-3 Petrarca
93 Petrarca 19-3 Rovigo Serie A1 1990-91
94 Rovigo 12-9 Petrarca
95 Petrarca 28-12 Rovigo Serie A1 1991-92
96 Rovigo 32-15 Petrarca
97 Petrarca 24-9 Rovigo Serie A1 1992-93
98 Rovigo 27-6 Petrarca
99 Petrarca 19-8 Rovigo
100 Rovigo 42-13 Petrarca
101 Petrarca 42-27 Rovigo
102 Petrarca 27-16 Rovigo Serie A1 1993-94
103 Rovigo 22-19 Petrarca
104 Petrarca 26-9 Rovigo Serie A1 1994-95
105 Rovigo 18-18 Petrarca
106 Rovigo 21-19 Petrarca Serie A1 1995-96
107 Petrarca 15-3 Rovigo
108 Petrarca 20-42 Rovigo Serie A1 1996-97
109 Rovigo 9-16 Petrarca
110 Petrarca 26-25 Rovigo
111 Rovigo 19-12 Petrarca
112 Petrarca 26-19 Rovigo
113 Rovigo 16-24 Petrarca Serie A1 1997-98
114 Petrarca 23-20 Rovigo
115 Rovigo 23-24 Petrarca
116 Petrarca 30-8 Rovigo
117 Rovigo 25-24 Petrarca
118 Petrarca 19-0 Rovigo
119 Petrarca 21-18 Rovigo Serie A1 1998-99
120 Rovigo 0-41 Petrarca
121 Petrarca 14-41 Rovigo Serie A1 1999-2000
122 Rovigo 26-19 Petrarca
123 Petrarca 20-13 Rovigo Serie A1 2000-01
124 Petrarca 24-29 Rovigo
125 Rovigo 34-24 Petrarca Super 10 2001-02
126 Petrarca 35-11 Rovigo
127 Petrarca 26-10 Rovigo Super 10 2002-03
128 Rovigo 12-5 Petrarca
129 Petrarca 32-30 Rovigo Super 10 2003-04
130 Rovigo 19-3 Petrarca
131 Petrarca 20-22 Rovigo Super 10 2004-05
132 Rovigo 20-20 Petrarca
133 Rovigo 14-8 Petrarca Super 10 2005-06
134 Petrarca 22-19 Rovigo
135 Petrarca 41-22 Rovigo
136 Rovigo 0-17 Petrarca Super 10 2006-07
137 Petrarca 28-14 Rovigo
138 Rovigo 26-23 Petrarca Super 10 2007-08
139 Petrarca 26-13 Rovigo
140 Petrarca 18-10 Rovigo Super 10 2008-09
141 Rovigo 24-22 Petrarca
142 Petrarca 18-17 Rovigo Super 10 2009-10
143 Rovigo 27-13 Petrarca
144 Rovigo 31-3 Petrarca Eccellenza 2010-11
145 Petrarca 22-34 Rovigo
146 Rovigo 14-18 Petrarca
147 Rovigo 5-21 Petrarca Eccellenza 2011-12
148 Petrarca 16-16 Rovigo
149 Petrarca 33-9 Rovigo Eccellenza 2012-13
150 Rovigo 20-14 Petrarca
151 Rovigo 39-0 Petrarca Eccellenza 2013-14
152 Petrarca 17-14 Rovigo
153 Rovigo 23-16 Petrarca Eccellenza 2014-15
154 Petrarca 6-24 Rovigo
155 Petrarca 13-20 Rovigo Eccellenza 2015-16
156 Rovigo 23-16 Petrarca
157 Petrarca 12-17 Rovigo Eccellenza 2016-17
158 Rovigo 20-20 Petrarca
159 Rovigo 33-18 Petrarca
160 Petrarca 12-28 Rovigo
161 Rovigo 16-9 Petrarca Eccellenza 2017-18
162 Petrarca 29-9 Rovigo
163 Petrarca 16-0 Rovigo TOP12 2018-19
164 Rovigo 17-10 Petrarca
165 Petrarca 10-10 Rovigo
166 Rovigo 18-9 Petrarca
167 Petrarca 19-16 Rovigo TOP12 2019-20
168 Rovigo 12-18 Petrarca TOP10 2020-2021
169 Petrarca 27-25 Rovigo
170 Petrarca 20-23 Rovigo
171 Petrarca 27-25 Rovigo TOP10 2021-2022
172 Rovigo 24-20 Petrarca
173 Petrarca 19-61 Rovigo
174 Petrarca 23-15 Rovigo TOP10 2022-2023
175 Rovigo 34-27 Petrarca
176 Petrarca 9 - 161 Rovigo
177 -- -- -- Serie A Èlite 2023-24
178 -- -- --
Coppa Italia
1 Petrarca 28-24 Rovigo Coppa Italia 2009-10
2 Rovigo 10-3 Petrarca Coppa Italia 2019-20
Continental Shield
1 Petrarca 24-13 Rovigo Continental Shield 2016-17
2 Petrarca 18-13 Rovigo Continental Shield 2017-18
3 Rovigo 34-34 Petrarca Continental Shield 2018-19
4 Petrarca 20-27 Rovigo

[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 27 maggio 2023.

Totale gare Vittorie Petrarca Pareggi Vittorie Rovigo
Stagione regolare 153 62 19 72
Play-off e spareggi 23 10 1 12
Totale campionato 176 72 20 84

1 Partita giocata in campo neutro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Padova-Rovigo per lo scudetto: tutto sul derby d’Italia che dura da 75 anni, in la Gazzetta dello Sport, 2 giugno 2021. URL consultato il 2 giugno 2021.
  2. ^ Elvis Lucchese, Il rugby in Veneto, ovvero “la rivincita della provincia”, in Corriere del Veneto, 14 novembre 2016. URL consultato il 2 giugno 2021.
  3. ^ PETRARCA RUGBY... dal 1947, in ipetrarchi.it. URL consultato il 2 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2015).
  4. ^ a b Elvis Lucchese, La saga del derby Rovigo-Petrarca. Immagini da quel formidabile 1977, in Corriere del Veneto, 29 settembre 2014. URL consultato il 5 giugno 2021.
  5. ^ I De Anna e la sporca meta della discordia, su domenicasport.org. URL consultato l'11 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2007).
  6. ^ Tifoso di Rovigo ucciso dal fulmine mentre assiste alla partita di rugby, in La Stampa, 23 maggio 1977. URL consultato il 5 giugno 2021.
  7. ^ Remo Musumeci, Botha regala a Rovigo la «bella» con Petrarca (PDF), in l'Unità, 15 maggio 1988. URL consultato il 5 giugno 2021.
  8. ^ Derby Rovigo-Petrarca un playoff lungo 30 anni, in Il Gazzettino, 5 maggio 2017. URL consultato il 4 giugno 2021.
  9. ^ a b Daniele Goegan, Rovigo e Petrarca pronte a contendersi l'Adige Cup, in rugbymeet.com, 28 febbraio 2013. URL consultato il 2 giugno 2021.
  10. ^ Padova sbanca Rovigo Al Petrarca il 12º scudetto, in La Gazzetta dello Sport, 28 maggio 2011. URL consultato il 4 giugno 2021.
  11. ^ Massimo Calandri, Padova sbanca Rovigo Scudetto al Petrarca, in La Repubblica, 28 maggio 2011. URL consultato il 5 giugno 2021.
  12. ^ Simone Varrotto, Il Petrarca prende a calci la vittoria, il derby va a Rovigo, in Il Mattino di Padova, 3 marzo 2013. URL consultato il 4 giugno 2021.
  13. ^ Rugby, scocca l'ora del Veneto Derby Day, in Il Resto del Carlino, 14 maggio 2014. URL consultato il 4 giugno 2021.
  14. ^ Derby Day, tocca a Rovigo. La grande festa del rugby veneto al Battaglini il 4 ottobre, in Corriere del Veneto, 5 settembre 2014. URL consultato il 4 giugno 2021.
  15. ^ Veneto derby day 2015, la quarta edizione va in scena a Monigo, in rugbymeet.com, 27 agosto 2015. URL consultato il 4 giugno 2021.
  16. ^ Fabrizio Sicignano, Rovigo batte Petrarca 10-3 e si aggiudica la Coppa Italia 2020, in rugbymeet.com, 18 gennaio 2020. URL consultato il 4 giugno 2021.
  17. ^ Simone Varrotto, Petrarca vs Rovigo: lo scudetto si assegna oggi allo stadio Plebiscito con duemila presenze, in Il Mattino di Padova, 2 giugno 2021. URL consultato il 5 giugno 2021.
  18. ^ Matteo Valente, Rugby, Petrarca-Rovigo 20-23, i rossoblù vincono lo scudetto al fotofinish, in Corriere del Veneto, 2 giugno 2021. URL consultato il 5 giugno 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby