Demonilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Demonilla
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereRock
Periodo di attività musicale1997 – in attività
EtichettaPolosud, Cheyenne
Album pubblicati4
Studio4
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

I Demonilla sono un gruppo musicale rock italiano.

Gli albori[modifica | modifica wikitesto]

I Demonilla sono un gruppo rock di Napoli che nasce nel 1997 in concomitanza con l'uscita del loro EP di esordio "Demonilla" pubblicato dall'etichetta indipendente napoletana Polosud Records di Ninni Pascale. Il loro repertorio spazia dal rock al metal ed in scaletta inseriscono cover di band storiche quali Rolling Stones, Black Sabbath, Led Zeppelin, etc. Nel 2004 il secondo cd Voodoo Pizza etichetta napoletana Cheyenne Records e, sempre con la stessa etichetta, esce Evoluzione nel 2008, feat. Giorgio Zito (fratello di Edoardo ed Eugenio Bennato). Il power trio ha cambiato diverse formazioni, tutte ruotanti intorno ai nomi del cantante chitarrista Francesco Grosso e della bassista Marilina Natoli (sotto contratto Rai negli anni novanta per il programma Big! su Rai uno) che nel 2004 lascia la band per ritornare nel 2007. Alla batteria, nel corso degli anni si sono alternati Mariano Barba, Gennaro Barba e Massimiliano Campo. Alle tastiere in Voodoo Pizza ed Evoluzione, ha collaborato Ernesto Vitolo. I Demonilla live propongono i pezzi tratti dai loro lavori, insieme ad un repertorio di cover scelte tra i brani più rappresentativi del migliore Rock anni sessanta - settanta e moderno, al quale donano un tocco personale ed energico. Ricco l'elenco di serate in attivo in tutta l'Italia, da segnalare le apparizioni come support band di Uli Jon Roth degli Scorpions, Kee Marcello degli Europe, Vinnie Moore degli Ufo, Alvin Lee, Banco del Mutuo Soccorso, Camaleonti, Nomadi, Alan Sorrenti e Dik Dik.

Nel 2015 sempre per la Cheyenne Records viene pubblicato "In attesa di giudizio" ancora una volta insieme a Giorgio Zito.

Gli esordi e i primi successi[modifica | modifica wikitesto]

L'esordio discografico avviene nel 1997, con il mini cd omonimo Demonilla prodotto dalle edizioni musicali Polosud Records e dagli stessi componenti della band. Quattro i brani, nell'ordine: Chiama il 666, Carpe diem, Ma perdio! (Grosso/Natoli), Thrash (Vairetti) composta per l'occasione da Lino Vairetti, cantante della storica band degli Osanna. Il disco è recensito positivamente dalle maggiori testate italiane (La Repubblica, Il Mattino, Musica di Repubblica, Il Tempo, Il Roma, Il Corriere del Mezzogiorno, Metal Shock, Flash, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Corriere della Sera) e da molti giornali partenopei e incontra subito i favori del pubblico, anche durante le performance live.

Nel 1994, con l'etichetta musicale Cheyenne Records, viene realizzato l'EP Voodoo Pizza composto da due cover, I'm free (Jagger/Richards) e Ma vai, vai (Giorgio Zito) e due brani inediti, Tu sei la mia rovina e Stai con me (entrambi di Grosso/Natoli).

Il 13 giugno 2007 esce Evoluzione lavoro dei Demonilla & Giorgio Zito. Etichetta Discografica Cheyenne Records. Edizioni Musicali Cinquantacinque. II CD è l'unione di due stili di musica uguali e differenti allo stesso tempo; da una parte il timbro rock dei Demonilla e dall'altra lo stile "rollingstoniano" di Zito venuto alla ribalta negli anni ottanta. Francesco Grosso e Marilina Natoli, oltre ad alcuni brani composti da loro stessi, hanno anche attinto (rendendola attuale) dalla produzione di Zito e Diesel facendo propri il modo di suonare e cantare. Il CD contiene 13 brani: 01 - Avanti un altro / 02 - Baby Jane / 03 - È inutile / 04 - Troppe volte / 05 - Funny how love can be / 06 - Quel che ti ho dato / 07 - Evoluzione / 08 - Non lo so / 09 - Vieni qua / 10 - Uomo solo / 11 - Mille / 12 - Non dirmi mai il tuo cognome / 13 - Luna antica

In Evoluzione alla voce si sono alternati Francesco Grosso e Giorgio Zito, mentre l'ultimo brano (Luna antica) è stato cantato da Marilina Natoli. Durante la realizzazione del progetto si sono aggregati alla band Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo nelle vesti di produttore artistico e bassista di quasi tutti i brani cantati da Giorgio Zito; Eugenio Bennato alla fisarmonica; Franco Giacoia e Guido Magliaro come chitarristi aggiunti in alcuni brani, Agostino Marangolo come batterista in due canzoni; Lino Vairetti, storica voce degli Osanna all'armonica; Annibale Guarino al sax. Il CD è stato prodotto da Giorgio Bennato per l'etichetta napoletana Cheyenne Records.

2008-2012 Il ritorno di Barba[modifica | modifica wikitesto]

La band nell'estate del 2007 si esibisce, presentando il cd Evoluzione al prestigioso festival rock Afrakà organizzato dal leader degli Osanna, Lino Vairetti, con Massimiliano Campo alla batteria. Nel 2008 si riavvicina alla band Gennaro Barba che diventa il batterista ufficiale della band, senza mai tralasciare i numerosi ed importanti impegni con gli Osanna. Nel luglio del 2009 la band si esibisce ancora una volta ad Afrakà ma per questioni di etica e di rispetto verso Osanna che si esibiranno nella stessa manifestazione, la band decide di richiamare per quella sera, Massimiliano Campo alla batteria e Giulio Riccelli alla chitarra solista.

2012-2013[modifica | modifica wikitesto]

La band entra in sala nel 2013 per registrare il nuovo album; le sessioni di registrazione effettuate all'Italy Sound Lab di Alfonso La Verghetta, vedono ancora la partecipazione massiccia di Ernesto Vitolo alle tastiere e all'Hammond, la presenza di Giorgio Bennato come cantante in alcuni brani e di Lino Vairetti, storico cantante degli Osanna come autore del brano "Che puoi dirmi" e ai cori. L'album è stato pubblicato nel 2015.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock