Democrazia Nazionale (Spagna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Democrazia Nazionale
Democracia Nacional
PresidenteManuel Canduela
StatoSpagna Spagna
SedeMadrid
Fondazione1994
IdeologiaNazionalismo spagnolo,
Neo-Franchismo
CollocazioneEstrema destra
Partito europeoAlleanza per la Pace e la Libertà
Testatanessuno
Sito webwww.democracianacional.org

Democracia Nacional, in sigla DN, è un partito politico di destra in Spagna, fondato nel 1995. È modellato sul Fronte Nazionale francese e cresce indirettamente da diversi partiti defunti come il Circolo Spagnolo di Gruppo Friends of Europe (CEDADE) e Juntas Españolas. Il suo leader è Manuel Canduela Serrano, ex membro di Acción Radical, un gruppo attivo nella Comunità Valenciana. È stato anche un vocalist nella cosiddetta divisione Divisione 250 di rock identità.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle elezioni generali del 2004, il partito ha ottenuto 15 180 voti in tutta la Spagna, pari allo 0,06% del voto totale. Nelle elezioni generali del 2008, ha ottenuto 12 588 voti, pari allo 0,05% del voto. È poi sceso allo 0,01% del voto nelle elezioni generali del 2011, con 1 876 voti.

Nel 2007 il partito ha guadagnato tre consiglieri comunali: due a Tardajos e uno a Herradón de Pinares. In Tardajos governò con il Partito Popolare. Nelle elezioni locali del 2011, un consigliere cittadino è stato eletto sotto il banner DN a Tardajos. Nelle elezioni locali del 2015, DN ha perso la sede a Tardajos ma ha guadagnato un nuovo consigliere comunale a Cuenca de Campos.