Demian Shokogun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Demian Shokogun
デミアン症候群
(Demian Shokogun)
Manga
AutoreOki Mamiya
EditoreTokuma Shoten
RivistaChara
1ª edizione1999
Tankōbon7 (completa)

Demian Shokogun (デミアン症候群? lett. "La sindrome di Demian") è un manga di genere shōnen-ai di Oki Mamiya pubblicato a partire dal 1999. Tratta del sentimento amoroso che si sviluppa tra due adolescenti maschi compagni di scuola.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joichiro torna nuovamente dopo quattro anni passati negli USA in Giappone; qui s'iscrive ad un collegio maschile, dove studia anche Takashi, e col quale condivide la stanza del convitto. In passato i due erano stati molto amici, poi però s'erano persi di vista; nonostante il tentativo di Joichiro di far rivivere l'antica amicizia, Takeshi si dimostra molto freddo e distaccato.

Durante una lezione di letteratura tedesca il sensei giunge a parlare del romanzo Demian di Hermann Hesse: Joichiro viene subito affascinato dal testo, attraverso cui trova molti paralleli con la sua situazione attuale. Si vengono poi a sviluppare varie vicende tra lui e i compagni, fino a quando accade un incidente: Joichiro cade dal tetto della scuola e si rompe una gamba.

Da questo momento in poi Takashi ricomincia a preoccuparsi molto dell'amico, creando così un riavvicinamento progressivo tra i due: si scopriranno innamorati l'uno dell'altro e finiranno col passare la notte assieme e dormire nello stesso letto. In seguito vengono riassegnati i posti in camerata e i due si ritrovano ad esser alloggiati in due sezioni differenti.

Tuttavia, nonostante le difficoltà Joichiro cercherà di trascorrere quanto più tempo possibile vicino al suo amato Takeshi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]