Deliverance (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Deliverance
Paese d'origineStati Uniti Stati Uniti
GenereThrash metal
Speed metal
Industrial metal
Christian metal
Periodo di attività musicale1985 – 2002
2006 – in attività
EtichettaRetroactive Records
Album pubblicati11
Studio10
Live1
Raccolte0
Sito ufficiale

I Deliverance sono un gruppo thrash metal/speed metal statunitense proveniente da Los Angeles. Il gruppo è nato nel 1985 dal leader Jimmy P. Brown II e successivamente ha virato il proprio sound verso il progressive metal e l'industrial metal.

Hanno pubblicato il loro primo omonimo album nel 1989, con una formazione composta da Jimmy P. Brown (voce e chitarra), Glenn Rogers (chitarra), Brian Khairullah (basso) e Chris Hyde (batteria), ma non hanno avuto una grande etichetta nel mondo del christian metal fino al 1990, anno di Weapons of Our Warfare. Durante questo periodo sostituirono il chitarrista Glenn Rogers con George Ochoa e distribuirono anche un videoclip per MTV per la canzone Weapons.

Durante i lavori per il terzo album (intitolato What a Joke), Brian Khairullah e Chris Hyde vennero rimpiazzati rispettivamente da Mike Grato e Kevin Lee e, con la pubblicazione dell'album, anche George Ochoa lasciò il gruppo, dopo un periodo del resto pieno di tensioni di ogni tipo.

Con il chitarrista Mike Philips i Deliverance pubblicarono quello che è definito il loro miglior album, Stay of Execution, imboccando la strada del progressive metal. Direzione poi proseguita con Learn (1993), in cui figurano il bassista Manny Morales e Jonathan Maddux alla chitarra. Attorno a Brown e Morales la sarabanda dei componenti continuò sia per River Disturbance che per Camelot in Smithereens (un fiasco, dal punto di vista delle vendite), dopo di che il gruppo scomparve fino al 2001, quando si ricompose per la breve stagione di Assimilation, per poi svanire nuovamente.

I Deliverance si sono ricomposti nel 2006 attorno a Jimmy Brown e con l'etichetta Retroactive Records, che ha pubblicato l'album As Above - So Below nel 2007 e dovrebbe anche pubblicare The Annals of Subterfuge nel 2010 per celebrare i loro 25 anni.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex membri[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altre pubblicazioni

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Heavy metal Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal