Deflorazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La deflorazione (letteralmente "togliere il fiore") è la fisiologica rottura dell'imene normalmente susseguente, eccetto i casi di particolare elasticità dello stesso, al primo rapporto sessuale penetrativo della donna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'allentamento di questa membrana e la sua lacerazione indolore in alcuni casi può avvenire precedentemente al primo rapporto sessuale penetrativo, a esempio a causa dell'introduzione di oggetti come per esempio assorbenti interni nella vagina oppure a causa di un trauma dovuto a attività fisiche o sportive o ancora in conseguenza di vigorose pratiche di masturbazione femminile.

La deflorazione può essere accompagnata da leggere perdite di sangue ed essere fastidiosa o, per alcune donne, leggermente o mediamente dolorosa. Che la donna debba sanguinare per dimostrare la sua verginità non è che un mito, poiché non tutte perdono sangue e per molte non è doloroso.

Essa, come momento di iniziazione al sesso penetrativo per la donna, ha costituito un atto di grande rilevanza psicologica e culturale in svariate civiltà nel corso della storia[senza fonte]. Tuttora diverse tradizioni culturali considerano la deflorazione della donna come un cambiamento fisico definitivo necessariamente ed esclusivamente conseguente all'unione sessuale legittimata dal matrimonio[senza fonte].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 41712 · LCCN (ENsh85036460 · BNE (ESXX5063611 (data) · BNF (FRcb124919550 (data) · J9U (ENHE987007545607105171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina