Deedlit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Deedlit
UniversoRecord of Lodoss War
Nome orig.ディードリット (Deedlit)
Lingua orig.Giapponese
AutoreRyō Mizuno
Voce orig.Yumi Toma [1]
Voce italianaGiulia Franzoso [1]
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

Deedlit (ディードリット?) è un personaggio immaginario, protagonista del franchise giapponese Record of Lodoss War, ideato da Ryō Mizuno. Deedlit è uno dei protagonisti della serie OAV Record of Lodoss War e della prima parte della serie Record of Lodoss War: La saga dei cavalieri. Inoltre è protagonista assoluta della light novel High Elf Forest: Deedlit Story, del manga Lodoss war: la storia di Deedlit e del recente videogioco Record of Lodoss War-Deedlit in Wonder Labyrinth. In Legend of Crystania invece non compare affatto.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Deedlit (Deed per gli amici) è un alto elfo femmina e proviene dalla Foresta del Non Ritorno, dove era la più giovane della sua gente[2] e l'ultima nata da molti secoli. Dovrebbe avere all'incirca solo centosessanta anni[2], mentre un elfo può vivere molto più a lungo. Proprio per questo è tenuta in gran considerazione, tra quelli della sua razza, come colei che può far rifiorire e prosperare gli alti elfi. È l'interesse sentimentale di Parn, di cui, almeno inizialmente, non corrisponde affatto i sentimenti[2]. Al principio delle sue avventure Deed, come tutti gli alti elfi, è diffidente nei confronti degli esseri viventi di altre razze, che vengono visti come esseri immaturi per via della più corta durata della vita. Col tempo e l'esperienza però, impara a conoscere gli altri e si interessa anch'ella a Parn. Per motivi riconducibili forse d'orgoglio o all'antica rivalità coi nani, mantiene un atteggiamento più aggressivo nei confronti di Ghim, anche se solo un comportamento di facciata.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Deedlit si presenta come una giovane ragazza snella e discretamente alta, dalla pelle molto pallida e i capelli biondi e luminosi. Le sue orecchie sono appuntite e molto sporgenti, come quelle di tutti gli elfi della serie. Indossa sempre un vestito verde con rifiniture gialle che termina in una gonna molto corta, stivali e guanti. È dotata di una piccola corazza che le protegge il petto, di ampie spalliere, di una spada sottile e leggera che tiene legata alla cintura e si copre con un ampio mantello. In fronte porta un gioiello legato a una catenella che tiene attorno alla nuca.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Deedlit è dotata di poteri di sciamanesimo che le permettono di padroneggiare elementali e spiriti della natura, appresi in terra natia. In particolare, durante l'anime, mostra spesso differenti tecniche d'evocazione (a volte tradotte in modo differente):

  • Fata della Luce: invocandola Deedlit riesce a creare una fonte luminosa in grado di illuminare ambienti anche di grandi dimensioni, in grado di rendere luminosi oggetti oppure in grado di liberare qualcuno/qualcosa dall'oscurità. La durata del fascio luminoso dipende dallo sforzo che l'elfo compie nell'invocare gli spiriti.
  • Fata dei venti: invocandola Deedlit richiama a sé e instrada correnti d'aria in grado di soffiare via il bersaglio desiderato.
  • Spirito dell'acqua: invocandolo viene creata un'onda d'acqua che s'infrange sull'obiettivo.

Oltre ad essere una potente sciamana, Deedlit è anche un'abile spadaccina[3] e una valida combattente.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

In Record of Lodoss War, Deedlit è doppiata in giapponese da Yumi Tōma, in inglese da Lisa Ortiz (il suo debutto), in italiano da Giulia Franzoso[1], in francese da Christine Paris, in Spagnolo da María Luisa Rosselló ed in tedesco da Beate Pfeiffer[4]. In Chronicles of the Heroic Knight, Deedlit è stata doppiata in giapponese dalla scomparsa Shiho Niiyama sino all'episodio 19 (il suo ultimo lavoro) e da Junko Noda dall'episodio 20 in avanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]