Decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116
Titolo esteso"Riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, nonché disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari in servizio, a norma della legge 28 aprile 2016, n. 57"
StatoRepubblica Italiana
Tipo leggeAtto avente forza di legge
LegislaturaXVII legislatura della Repubblica Italiana

Il Decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116 è un atto avente forza di legge della Repubblica Italiana, approvato nel 2017, che determina l'introduzione di forti novità nel settore della magistratura onoraria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il decreto legislativo attua il riordino organico del settore della magistratura onoraria in cui, da tempo, si era venuta a consolidare una forza lavoro precaria, in costante espansione numerica, priva di una serie garanzie lavorative, sottopagata, mal reclutata e mal disciplinata a livello normativo primario e secondario.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

L'atto normativo in esame compie una corposa riforma della magistratura onoraria e contiene una serie di disposizioni che, delineando un'unica figura di giudice e magistrato requirente onorario, assumono una portata sistematica con importanti conseguenze ordinamentali, processuali ed organizzative.

Le competenze civili e penali del nuovo giudice onorario, inoltre, vengono notevolmente ampliate.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]