Deborah Snyder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Deborah Snyder, nata Deborah Johnson[1] (...), è una produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Prima di intraprendere la carriera della produttrice cinematografica, Deborah ha lavorato all'agenzia pubblicitaria Backer Spielvogel Bates di New York. Nel 1996, fece la conoscenza di Zack Snyder nel mentre della creazione di uno spot commerciale per Reebok, speranzosa di creare materiale per un soggetto cinematografico. All'epoca, Deborah si frequentava col direttore artistico dell'azienda pubblicitaria, mentre Snyder era sposato.[1] Nel 1997, Deborah funse da produttrice per il documentario televisivo Talk to Me: Americans in Conversation.[2] Nel 2002, Deborah reincontrò Snyder in occasione di uno spot televisivo per i deodoranti Soft & Dri in Nuova Zelanda. Al termine delle riprese dello spazio, i due convolarono a nozze[1], e qualche tempo dopo fondarono insieme all'amico Wesley Coller la compagnia di produzione Cruel and Unusual Films.

Nel 2007 Deborah ha ricoperto il ruolo di produttrice esecutiva per il film epico 300 di Snyder, un adattamento per il cinema basato su un romanzo grafico di Frank Miller.[1] Ha inoltre partecipato alla produzione di Watchmen, altro adattamento di minor successo ispirato anch'esso a un romanzo grafico. Nel 2010 ha continuato il percorso di partnership cinematografica col marito, servendo alla produzione esecutiva del film d'animazione Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani, basato sulla serie di libri per bambini I guardiani di Ga'Hoole di Kathryn Lasky[3].

Per il 2011 è invece prevista l'uscita del film d'azione Sucker Punch, il quale sarà inoltre il primo titolo di Snyder dove lo studio Cruel and Unusual Films figurerà nei crediti come coproduttore. Tra i progetti futuri ancora da realizzare, il rifacimento de L'uomo illustrato, cui Zack è attaccato alla regia dall'agosto 2007[4], un nuovo film su Superman, The Last Photograph di Sergei Bodrov[5] e Army of the Dead di Matthijs van Heijningen Jr.[6][7].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996, Deborah Johnson e Zack Snyder ebbero il loro primo incontro. Dopo anni di frequentazione, si sposarono il 25 settembre 2004 alla Chiesa Episcopale di San Bartolomeo di Manhattan.[1] La coppia risiede attualmente a Pasadena (California).[8]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (EN) Elaine Louie. WEDDINGS/CELEBRATIONS: VOWS; Deborah Johnson and Zack Snyder. New York Times, 03-10-2004.
  2. ^ (EN) Watchmen Movie Crew. WatchmenComicMovie.com,
  3. ^ (EN) Behind the Scenes Clip-Featurette LEGENDS OF THE GUARDIANS. Collider, 28-08-2007.
  4. ^ Zack Snyder to Direct Illustrated Man in ComingSoon.net, agosto 28, 2007. URL consultato il marzo 15, 2010.
  5. ^ (EN) Michael Fleming. Bodrov to take WB's 'Photograph'. Variety, 05-03-2009.
  6. ^ (EN) Pamela McClintock. Warner, Snyders enlist in new 'Army'. Variety, 25-03-2009.
  7. ^ (EN) Peter Sciretta. èhttp://www.slashfilm.com/2008/06/04/matthijs-van-heijningen-to-direct-zack-snyders-army-of-the-dead/ Matthijs van Heijningen to direct Zack Snyder’s Army of the Dead]. Slash Film, 04-06-2008.
  8. ^ (EN) Frank Lovece. CGI: 'Watchmen'--Zack Snyder brings superhero saga to the finish line. Film Journal International, 19-02-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 122034379