Dean Ward

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dean Ward
Nazionalità Bandiera della Gran Bretagna Gran Bretagna
Altezza 173 cm
Peso 87 kg
Bob
Ruolo Frenatore
Termine carriera 2002
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Olimpiadi 0 0 1

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 23 febbraio 2002

Dean Martin Ward (Portsmouth, 30 giugno 1963) è un ex bobbista britannico, medaglia di bronzo olimpica nel bob a quattro a Nagano 1998.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Militare di professione presso il Reggimento Paracadutisti britannico, gareggiò nel bob a partire dal 1991 nel ruolo di frenatore, unendosi al team del pilota Sean Olsson e facendone parte per tutto il resto della carriera.

In Coppa del Mondo ottenne due podi nella stagione 1997/98, piazzandosi al terzo posto nel bob a quattro sia a Winterberg che a La Plagne.

Ha partecipato a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali gareggiando unicamente nel bob a quattro: a Lillehammer 1994 si piazzò all'ottavo posto mentre a Nagano 1998 vinse la medaglia di bronzo con i compagni Sean Olsson, Paul Attwood e Courtney Rumbolt, i quali tagliarono il traguardo con lo stesso tempo dell'equipaggio francese, venendo entrambi superati dalla nazionale svizzera (medaglia d'argento) e da quella tedesca, cui andò la medaglia d'oro; quattro anni dopo, a Salt Lake City 2002, terminò invece in quattordicesima posizione. Il bronzo del 1998 fu la prima medaglia ottenuta da un equipaggio a quattro britannico a distanza di 62 anni dall'ultima.

Prese inoltre parte ad almeno tre edizioni dei campionati mondiali. Nel dettaglio i suoi risultati nelle prove iridate sono stati, nel bob a due: ottavo a Sankt Moritz 1997; nel bob a quattro: quarto a Sankt Moritz 1997 e tredicesimo a Cortina d'Ampezzo 1999[1].

Agli europei ottenne quale miglior risultato il quinto posto nel bob a quattro, raggiunto a Sankt Moritz 1998.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • 2 podi (nel bob a quattro):
    • 2 terzi posti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Viessmann World Bobsleigh Championships Final Four-Man Results Cortina d'Ampezzo - February 13-14, 1999, su bobsleigh.com, FIBT (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2000).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]