Deadlock (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deadlock
Fotografia di Deadlock
Paese d'origine Germania Germania
Genere Melodic death metal
Periodo di attività 1997 – in attività
Etichetta Lifeforce Records Napalm Records
Album pubblicati 7
Studio 5 + 1 EP + 1 Split album
Raccolte 1

I Deadlock sono un gruppo musicale melodic death metal tedesco originario di Schwarzenfeld, città della Bavaria, e formatosi nel 1997. La band ha pubblicato cinque album, un EP e uno split album con i Six Reasons to Kill. Hanno realizzato anche alcuni video come Code of Honor[1], The Brave/Agony Applause[2] e Virus Jones[3].

Le tematiche principalmente affrontate dalla band sono i diritti degli animali e le questioni sociali[4]. La particolarità della band è l'alternanza del canto growl del cantante e quello pulito e melodico della vocalist. Dal 2011 John Galert è il nuovo cantante del gruppo e ha sostituito Johannes Prem[5]. Attualmente sono sotto contratto con la Napalm Records dopo anni di militanza su Lifeforce Records la quale è stata la casa discografica di gruppi come i Trivium, gli Heaven Shall Burn e gli All That Remains.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Formatisi nel 1997 hanno pubblicato il loro primo lavoro due anni dopo. Esso è un CD singolo omonimo della band, Deadlock, pubblicato indipendentemente e composto da quattro canzoni: Sunrise - Demon's Set, Self-Determination and the Need of Being Helped, Invictus Maneo e Fire[6]. L'anno seguente firmano un contratto con la casa produttrice Winter e pubblicano l'EP I'll Wake You...When Spring Awakes. Restano con la Winter fino al 2003 e pubblicano il loro primo album, The Arrival e uno split album. In seguito passano alla più conosciuta Lifeforce Records con la quale hanno pubblicato finora quattro album e un singolo. Nel 2013 passano alla Napalm Records e nello stesso anno esce "The Arsonist", primo album del gruppo per l'etichetta austriaca. Il 2 settembre 2014 viene annunciata la scomparsa del batterista e membro fondatore Tobias "Tobi" Graf a causa di un tumore, al suo posto viene reclutato Werner Riedl. Nel settembre 2015, tramite il canale YouTube della band, Sabine annuncia la momentanea fuoriuscita dalla band a causa della gravidanza del secondo figlio, presentando la nuova cantante Margot "Margi" Gerliz, per poi lasciare definitivamente nell'aprile 2016 per dedicarsi completamente alla famiglia dopo la nascita del secondo figlio, confermando così l'ingresso in pianta stabile della Gerlitz.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DEADLOCK - Code Of Honor (official video) - YouTube
  2. ^ Deadlock "The Brave/Agony Applause" - YouTube
  3. ^ DEADLOCK - Virus Jones (official video) - YouTube
  4. ^ Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Deadlock
  5. ^ Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Antithesis
  6. ^ Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Deadlock - Deadlock

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN128633100 · GND: (DE10339142-3
Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal