Davide Ferrari
Davide Ferrari (Bologna, 21 gennaio 1958) è un poeta italiano.
Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Figlio del fotografo e giornalista Aldo Ferrari, la sua vita si è divisa fra Bologna, la città natale, e l'Abruzzo, dove a Giulianova ha trascorso la giovinezza. Ha fondato, sotto l'egida di Paolo Volponi, La Casa dei pensieri, associazione per la promozione della cultura del libro.
È stato direttore della riviste Innovazione educativa (1998-2000) e Impegno nuovo, con Gregorio Scalise. Attualmente è direttore della rivista Riforma della scuola, con Franco Frabboni.
Ha seguito per molti anni, con numerosi interventi sulla stampa nazionale e con una diffusa attività di conferenziere, le vicende della scuola italiana e dei vari progetti di riforma, con un particolare interesse per i temi della presenza nella scuola di percorsi dedicati alla creatività e alla poesia.
Opere[modifica | modifica wikitesto]
La sua poesia richiama i temi della giovinezza, passata a contatto con il mare, e della vita amorosa, ripercorsa con caratteristica malinconia e senso dell'incompiutezza. Più recentemente la sua poesia ha affrontato temi e avvenimenti dell'attualità, come la tragedia dei bambini dell'Ossetia, la drammatica vicenda di Eluana Englaro e la catastrofe di Haiti.
Ha pubblicato i seguenti volumi e quaderni di poesia:
- Stanze semplici, Giornalisti associati, 1988;
- Agape, Giornalisti associati, 1989;
- Con me gioca il figlio dell'amico, Edizioni italiane di poesia e racconto, 1992;
- Civili, Stoa, 1996;
- Il movimento che ci vive accanto, E.I.P.R, 2001.
Suoi testi poetici sono apparsi sui quotidiani La Repubblica, L'Unità, Paese sera, LC, su numerose riviste letterarie in Italia, e sono stati tradotti e pubblicati in Francia, Gran Bretagna, Marocco, Algeria, Tunisia e Turchia.
Sue poesie sono state pubblicate nei seguenti libri antologici:
"Bologna e i suoi poeti : antologia del censimento della poesia" A cura di Carla Castelli e Gilberto Centi Bologna, Editoriale Mongolfiera, 1991;
Secondo censimento della poesia bolognese, a cura di G. Centi, 1997;
Cinque anni dopo il Duemila : terzo censimento della poesia a Bologna A cura di Bruno Brunini e Carla Castelli
Bologna, Giraldi ed. 2006;
Gli occhi che gridano. Dedicato alle vittime di tutte le stragi
Antologia poetico-fotografica a cura di S. Parma, per Radio Città Fujico e Associazione familiari vittime della strage del 2 agosto , Rosa Anna Pironti Editrice 2015;
"Sotto il cielo di Lampedusa" II vol.
A cura del Collettivo Antigone, prefazione di G. Strada, Rayuela ed. 2015;
"Antologia della letteratura curata da Budrio si racconta"
AZeta Fastpress di Bonomo Editore 2017.
In campo saggistico e giornalistico ha pubblicato i seguenti volumi individuali o collettivi:
- Bologna, una città per la scuola, La società, 1986;
- Bologna futura, imparare ed insegnare, Franco Angeli, 1989;
- Scuola: quale autonomia, Il grifo, 1990;
- Ernesto Balducci: interpretazioni, Arcipelago, 1993;
- Pasolini e Bologna, con Gianni Scalia, Pendragon, 1998.
- Identità ed Europa. Gli italiani di fronte al pluralismo religioso europeo, in Dimensione Europa, Lo specchio di Alice, 2002.
- Una buona idea della città, Su web, 2004;
- La Bologna che vogliamo, Su web, 2004.
- Mala Lingua, Format Libri, 2009.
- Saggio: La politica culturale del PCI in Emilia-Romagna, in "Emilia rossa. Immagini, voci, memorie dalla storia del Pci in Emilia-Romagna (1946-1991), a cura di Lorenzo Capitani, Correggio, Vittoria Maselli Editore, 2012, p. 124
- Intervento: Casadeipensieri, inguaribili volontari nella cultura italiana, in "Volti e storie, il PCI nei ricordi dei suoi militanti", (Bologna 1960-1991), a cura di Lusuardi, Capitani, Roda. Vittoria Maselli Editore, 2018.
- Il sito di Davide Ferrari, su davideferrari2000.blogspot.com. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2019).
- Atlante dei poeti contemporanei, Davide Ferrari