David Paich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Paich
Fotografia di David Paich
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hard rock
Soft rock
Rock progressivo
Pop rock
Neoprogressive
Album-oriented rock
Periodo di attività 1973 – in attività
Strumento voce, tastiere
Gruppo attuale Toto

David Paich, pseudonimo di David Frank (Los Angeles, 25 giugno 1954), è un cantante e tastierista statunitense, membro fondatore dei Toto.

Proviene da una famiglia di musicisti, infatti è figlio di un jazzista e compositore/arrangiatore di colonne sonore, Marty Paich (il quale collaborerà in maniera attiva ai primi album dei Toto). Nel 1970 presso la High School di Los Angeles, nella sessione per musicisti, ha i primi contatti con quelli che diventeranno poi i Toto: Steve Lukather, Bobby Kimball, Steve e Jeff Porcaro, e David Hungate. Insieme a Hungate e Jeff Porcaro registra Silk Degrees, un disco che ottiene buoni riscontri di vendita, con chiare influenze musicali pop/rock, ma racchiudendo anche elementi disco. Nell'ottobre del 1978 la svolta con la nascita dei Toto e l'uscita dell'album di debutto con titolo omonimo della band, che ottiene anch'esso un ottimo successo. Dopo Hydra (1979) e Turn Back (1981) esce l'album Toto IV (1982) che contiene hit come Africa e Rosanna, scritte proprio da Paich. David ha scritto non solo i pezzi che sono poi diventati i "cavalli di battaglia" dei Toto, ma anche molte altre canzoni degli anni settanta e ottanta collaborando con altri artisti, ad esempio Cheryl Lynn, Got to be Real, o con Bryan Adams, Please Forgive Me, con Michael Jackson e con gli USA for Africa nel pezzo We Are the World.

Bisogna sottolineare che i Toto hanno sempre proposto melodie guidate dalle tastiere (David Paich, autore anche delle musiche) e in parte minore dalla chitarra (Steve Lukather).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN56875066 · LCCN: (ENn92039714 · ISNI: (EN0000 0000 8114 9544 · GND: (DE134479076 · BNF: (FRcb139874624 (data)