David Heyman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
David Heyman

David Heyman (Londra, 26 luglio 1961) è un produttore cinematografico inglese. Nel 1997 ha fondato a Londra la società di produzione cinematografica Heyday Films.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

David Heyman aveva da poco aperto una piccola casa di produzione cinematografica a Londra (Heyday Films). Aveva deciso di riservare all'adattamento dei libri una parte significativa del suo business, soprattutto perché, come racconta lui stesso, leggere è sempre stata una sua grande passione. All'inizio del 1997 uno dei suoi associati gli propose un romanzo: Harry Potter e la Pietra Filosofale, allora libro ancora inedito. Chiese informazioni sul romanzo e si sentì intrigato, cominciò a leggerlo la notte stessa. Appassionato al progetto com'era, condivise il manoscritto con l'amico d'infanzia Lionel Wigram, dirigente della Warner Bros. di Los Angeles. In quel periodo infatti la compagnia di produzione di Heyman aveva un accordo con la Warner Bros. in base al quale si impegnava a concedere allo studio la prima visione dei materiali che giudicava avessero il potenziale per diventare un film.

All'inizio del 1998 l'accordo viene siglato e Heyman e Wigram si mettono al lavoro per la produzione di quella che diventerà una saga storica.[1]

Nel 2016 ritorna a lavorare nella saga di Harry Potter producendo il film Animali fantastici e dove trovarli.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bob McCabe, Harry Potter. Dalla pagina allo schermo, Panini Comics, 2011.
  2. ^ Grady Smith, 'Harry Potter' producer David Heyman talks about upcoming 'Fantastic Beasts' spinoff, su ew.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN66209759 · ISNI (EN0000 0000 6302 6153 · LCCN (ENno2005084529