Davichthys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Davichthys
Fossile di Davichthys garneri
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Elopiformes
Famiglia Elopidae
Genere Davichthys

Il davittide (gen. Davichthys) è un pesce osseo estinto, appartenente agli elopiformi. Visse nel Cretaceo superiore (Cenomaniano - Santoniano, circa 95 - 85 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia Minore e in Africa del Nord.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era lungo solitamente meno di 15 centimetri, e l'aspetto doveva essere molto simile a quello dell'attuale Elops. Come quest'ultimo, Davichthys possedeva un corpo allungato a sezione ovale, leggermente appiattito lateralmente. Gli occhi erano piuttosto grandi, mentre la bocca possedeva mascelle robuste. La pinna dorsale e la pinna anale erano piuttosto piccole; le pinne ventrali erano inserite molto indietro, sotto la dorsale. Le pinne pettorali erano poste in basso nel corpo. La pinna caudale era molto ampia e fortemente forcuta.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 1973 da Forey, il genere Davichthys raggruppa alcune specie di pesci vissuti all'inizio del Cretaceo superiore, e i cui fossili sono stati ritrovati in Libano e in Marocco. I fossili del Libano appartengono a due specie: Davichthys garneri del Cenomaniano di Haqil e D. dubius del Santoniano di Sahel Alma. Dal giacimento di Djebel Tselfat in Marocco proviene invece la specie D. lacostei, del Cenomaniano.

Davichthys è uno dei più antichi rappresentanti degli elopiformi, un gruppo di pesci attualmente rappresentati dai generi Elops e Megalops. Davichthys, in particolare, è stato a lungo considerato il più antico elopiforme noto, anche se sembra che il genere Anaethalion, del Giurassico superiore, fosse già un elopiforme. Sembra che Davichthys fosse strettamente imparentato con l'attuale Elops, nella famiglia Elopidae. Un altro elopiforme del Cretaceo superiore è Sedenhorstia, probabilmente imparentato con Megalops.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Forey, P. L. 1973. A revision of the elopiform fishes, fossil and recent.Bulletin of the British Museum (Natural History), Geology Supple-ment 10:1–222
  • Khalloufi, B. 2013. Review of the upper cretaceous ichthyofauna of Jbel Tselfat, Morocco/Revision de l'ichtyofaune du Cretace superieur du Jbel Tselfat, Maroc. Cybium, International Journal of Ichthyology, v.37, no.3, p.148(1) (ISSN: 0399-0974)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]