Liguria Digitale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Datasiel)
Liguria Digitale S.p.A.
Stato Italia Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 13 aprile 1981
Fondata da
Sede principale Genova
Settore Informatico
Dipendenti 410 (2016)
Sito web

Liguria Digitale S.p.A. è una azienda italiana che opera nel campo dell'information technology dedicata alla Pubblica Amministrazione, è uno tra i principali leader italiani ed europei del settore[senza fonte].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata come Datasiel - Sistemi e Tecnologie di Informatica S.p.A. apparteneva al gruppo Finsiel, gruppo nato il 13 aprile 1981 con il nome di Figin - Finanziaria Generale per l'Informatica S.p.A.. Gli azionisti erano l'IRI (83,3%) e la Banca d'Italia (16,7%). Nel luglio dello stesso anno diventa Finsiel. Tra le sue partecipate c'era anche l'Italsiel.

Il Gruppo Finsiel comprendeva alla fine degli anni ottanta oltre 10 società (Italsiel, Sogei, Insiel, Tecsiel, Netsiel, Agrisiel, Banksiel, Datasiel, Krenesiel, Sispi, Informatica Trentina, Aspasiel) e 7.000 professionisti operanti nella consulenza e nei servizi IT per la Pubblica Amministrazione, le banche, le aziende di trasporto (tra cui il settore ferroviario con Tele Sistemi Ferroviari, nata nel 1994).

Negli anni novanta viene acquisita una percentuale del 49 % da Telecom Italia, una percentuale del 49 % da Regione Liguria e la rimanente percentuale del 2% resta a IRI.

Negli anni duemila, Telecom Italia vende Datasiel alla Finanziaria di Regione Liguria Filse.[1]

Dal 1º gennaio 2015 la società cambia denominazione e logo per diventare "Liguria Digitale Società Consortile per Azioni" a seguito di trasformazione in conformità con l'art. 12 della Legge Regionale 5 agosto 1014 n. 20. La Società con compiti di supporto alla programmazione, assistenza tecnica, e consulenza per lo sviluppo di soluzioni ICT per il sistema pubblico ligure al servizio della Regione Liguria e di altri Enti soci.

Dal 1º giugno 2017 torna ad essere una Società per Azioni.

Azionariato[modifica | modifica wikitesto]

Al 2017 l'azionariato è composto dai seguenti enti pubblici:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo su Punto Informatico, punto-informatico.it.
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende