Dasyornis broadbenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Uccello di macchia castano
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Passeri
Infraordine Corvida
Famiglia Dasyornithidae
Genere Dasyornis
Specie D. broadbenti
Nomenclatura binomiale
Dasyornis broadbenti
(McCoy, 1867)

L'uccello di macchia castano o beccoriccio rossiccio (Dasyornis broadbenti (McCoy , 1867)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Dasyornithidae[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, broadbenti, venne scelto in omaggio a Kendall Broadbent, ornitologo dilettante che reperì gli esemplari utilizzati per la sua descrizione scientifica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 25 cm di lunghezza, per 77 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare al suolo nel Victoria.

Si tratta di uccelli dall'aspetto paffuto ed arrotondato, con testa arrotondata che sembra incassata direttamente nel tronco e munita di becco conico e sottile dalla punta superiore lievemente ricurva verso il basso, mentre le ali sono corte ed arrotondate, la coda è piuttosto allungata e presenta estremità arrotondata anch'essa e le zampe sono forti e allungate.

Il piumaggio è di colore castano-rossiccio (come intuibile dal nome comune) su fronte, vertice, nuca e guance, sicché l'animale sembra indossare un casco in pelle: l'area fra becco ed occhi ed un accenno di mustacchio sono di color bianco-grigiastro, mentre collo, lati del petto e fianchi sono di colore grigio, ali, ventre, sottocoda, codione e coda sono di colore bruno e gola e parte inferiore del petto sono biancastre, mentre il petto è grigio-topo colore ma con le singole penne orlate di bianco, a dare un effetto a scaglie.

Il becco è nero-bluastro superiormente e grigio-azzurro inferiormente, gli occhi sono di colore rosso-bruno e le zampe sono di color carnicino-violaceo.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare al suolo nel Victoria.
Esemplare in natura.

Si tratta di uccelli dalle abitudini di vita essenzialmente diurne, che vivono da soli o in coppie e passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo al suolo, alzandosi in volo solo in rare occasioni e per brevi distanze, preferendo fuggire via correndo oppure nascondendosi fra la vegetazioni, dove attendono immobili l'allontanarsi del pericolo.

Il richiamo di questi uccelli consiste in 3-4 note uguali seguite da due versi bitonali cinguettanti discendenti: essi sono soli emetterlo da postazioni elevate come tronchi caduti o massi.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta dell'uccello di boscaglia castano è principalmente insettivora, componendosi di insetti, piccoli invertebrati e larve: questi uccelli si nutrono inoltre di cibo di origine vegetale, come semi, granaglie, bacche, frutta e germogli.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Il periodo riproduttivo va da agosto a gennaio: si tratta di uccelli monogami, che portano avanti una singola covata l'anno. Durante la stagione degli amori, questi animali divengono più vocali del solito, emettendo più spesso il richiamo a fini territoriali[3].

Il nido ha forma globosa e viene costruito dalla sola femmina fra i rami bassi di un cespuglio, ben nascosto fra il fogliame, intrecciando fibre vegetali: al suo interno, la femmina depone normalmente due uova, che provvede a covare da sola (col maschio che la imbecca e tiene sotto controllo il territorio, pronto a scacciare eventuali intrusi) per una ventina di giorni, al termine dei quali schiudono pulli ciechi ed implumi.
I nidiacei vengono imbeccati e accuditi da ambedue i genitori: in tal modo, essi divengono in grado d'involarsi attorno alle tre settimane di vita, pur rimanendo coi genitori ancora per un paio di settimane prima di rendersene totalmente indipendenti ed allontanarsi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'uccello di boscaglia castano è endemico dell'Australia, della quale popola la fascia costiera sud-orientale compresa fra la zona ad est della penisola di Yorke e la periferia occidentale di Geelong.

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla macchia cespugliosa sulle dune costiere.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare della sottospecie caryochorus.

Se ne riconoscono tre sottospecie[2]:

Alcuni autori riconoscerebbero inoltre una sottospecie whitei dell'Australia Meridionale, sinonimizzata con la nominale[3]. La sottospecie litoralis, invece, più piccola e colorata e dalle vocalizzazioni differenti, potrebbe rappresentare una specie a sé stante[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Dasyornis broadbenti, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), family Dasyornithidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 20 febbraio 2018.
  3. ^ a b c (EN) Rufous Bristlebird (Dasyornis broadbenti), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 20 febbraio 2018.
  4. ^ Milligan, A. W., Description of a New Bristle Bird (Sphenura), in Emu, n. 1, 1902, p. 67–69, DOI:10.1071/mu901067.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli