Giorno di Darwin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Darwin Day)
Jump to navigation Jump to search
Charles Darwin

Il Giorno di Darwin (indicato anche con la denominazione inglese di Darwin Day) è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell'anniversario della sua nascita, il 12 febbraio.

Questa tradizione è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua tutt'oggi in tutto il mondo.

I Darwin Day, divenuti occasione per difendere l'impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità, vengono organizzati di norma nel mese di febbraio. Spesso però, grazie ad eventi collaterali come dibattiti e conferenze, si protraggono finoltre il mese di aprile.

In Italia i Darwin Day vengono celebrati dal 2003 grazie soprattutto, ma non esclusivamente, all'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti[1].

In alcune città sono le stesse istituzioni ad organizzare il giorno di Darwin. A titolo di esempio, a Ferrara il Museo Civico di Storia Naturale e la Facoltà di Biologia della locale università organizzano dal 2005 una propria edizione del Darwin Day[2] che gode del patrocinio del Comune.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Darwin Day Uaar 2019, su UAAR. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  2. ^ Silvia Malacarne, Darwin Day, la specie del futuro, su estense.com, 10 febbraio 2015. URL consultato il 12 febbraio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]