Dār al-Faraj

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dar al-Faraj)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Dār al-Faraj (la Casa del Sollievo), più conosciuto come maristan di Marrakesh, fu un importante ospedale di epoca medievale, non più esistente, edificato per volere del califfo almohade Abū Yūsuf Yaʿqūb al-Mansur. Attirò alcuni tra i migliori medici e studiosi del Maghreb e di al-Andalus (Spagna islamica).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu il primo maristan a essere edificato nel Maghreb al-Aqsa (Marocco). Venne costruito verso la fine del XII secolo su commissione del califfo almohade Abū Yūsuf Yaʿqūb al-Mansur.
Lo storico Abd al-Wahid al-Marrakushi, vissuto in epoca almohade, lo descrisse in questo modo:

«Yaʿqūb al-Manṣūr ha costruito un ospedale, che credo non abbia eguali al mondo. Scelse il terreno in una vasta porzione nella parte piana della città, ordinando agli architetti di costruirlo nel miglior modo possibile, e questi lo abbellirono con ornamenti e sculture di lusso. Vi ha piantato tutti i tipi di alberi, sia ornamentali che da frutto. L'acqua viene portata in abbondanza in tutte le camere grazie ai quattro grandi bacini situati nel centro dell'ospedale, uno di questi bacini è fatto in marmo bianco. Ha fatto arredare l'edificio con preziosi tappeti di lana, cotone, seta e pelle. Trenta dīnār al giorno vengono forniti dal califfo per la sua gestione. È fornito di tutti i tipi di erbe, droghe, pozioni, unguenti e colliri. Viene rifornito e gestito giorno e notte, estate e inverno. Dopo che vengono guariti, i poveri ricevono dal califfo una somma di denaro per poter vivere fino a quando non si saranno completamente ripresi. Ogni venerdì, il califfo, dopo la preghiera, vi si reca a cavallo per visitare i malati.»

Vi lavorarono, tra gli altri, Ibn Tufayl e Ibn Rushd (più noto in Occidente come Averroè).

Cadde in rovina dopo la conquista di Marrakesh da parte dei Merinidi (1269), quando il sultano Abu Ya'qub Yusuf al-Nasr, verso il 1286, fece edificare a Fez il maristan di Sīdī Frej, che eclissò e fece cadere in rovina la Dār al-Faraj.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Abd al-Wahid al-Marrakushi, The history of the Almohades, preceded by a sketch of the history of Spain from the time of the conquest till the reign of Yúsof ibn-Téshúfin, and of the history of the Almoravides
  • Boujemaa Raouyane, Les bimaristanes au Maroc

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]