Dar'ja Petrovna Černyšëva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Dar'ja Petrovna Černyšëva, di François-Hubert Drouais, 1762.

La contessa Dar'ja Petrovna Černyšëva (San Pietroburgo, 20 settembre 1739Tver', 23 dicembre 1802) è stata una nobildonna russa.

Fu dama di compagnia, insignita del titolo di primo grado di Dama dell'Ordine di Santa Caterina. Era sorella della principessa Natal'ja Golicyna e moglie del generale feldmaresciallo Ivan Saltykov.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era la figlia del conte Pëtr Grigor'evič Černyšëv, figlioccio di Pietro il Grande, e di sua moglie, la contessa Ekaterina Andreevna, figlia del conte Andrej Ivanovič Ušakov.

Visse, per i primi sei anni della sua vita, in Danimarca, a Berlino e a Parigi. Ricevette un'ottima educazione. Parlava correttamente quattro lingue ma non quella russa. Quando tornò, con i suoi genitori, in Russia nel 1765, divenne damigella d'onore dell'imperatrice.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1771 Dar'ja Petrovna sposò un eroe della guerra russo-turca, il tenente generale Ivan Petrovič Saltykov (1730-1809). Ebbero quattro figli:

Vissero a Berlino, a Dresda, a Bruxelles, a Londra e a Parigi. Nell'estate del 1783 ritornarono in Russia. Con la nomina, nel 1784, del conte Saltykov a governatore generale di Vladimir e di Kostroma, la famiglia per tre anni, visse a Vladimir.

All'incoronazione di Paolo I, Dar'ja Petrovna venne nominata dama dell'Ordine di Santa Caterina di classe I, e suo marito, nel 1797, venne nominato governatore militare di Mosca.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Dar'ja Petrovna morì, di indigestione, il 23 dicembre 1802.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Dama dell'Ordine di Santa Caterina - nastrino per uniforme ordinaria

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie