Daniel Vuletic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Daniel Vuletic (Zagabria, 5 luglio 1970) è un compositore e musicista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Danijel Vuletic (conosciuto più semplicemente come Daniel Vuletic), compositore e produttore nato a Zagabria (Croazia) vive e lavora a Milano, Italia dal 1993. Vuletic ha prodotto e scritto per diversi cantanti Italiani, Spagnoli e Inglesi tra cui Adriano Celentano, Mina, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi, Nek, Marco Carta, Malika Ayane, James Blunt, Juanes, Gianna Nannini, collaborando spesso con il paroliere Cheope, con il quale ha scritto anche il bans dell'ACR Eo tieo, interpretato da Giorgia Pontarolo e suonato da Cesare Chiodo (basso), Alfredo Golino (batteria), Karl Potter (congas), Massimo Varini e Giorgio Secco (chitarra), Celso Valli (tastiera, programmazione), Marco Tamburini (tromba) e Piero Odorici (sax).

Nel 1993 Vuletic, per seguire il suo idolo di infanzia, il celebre produttore Celso Valli, lascio la Croazia per L'Italia. Dopo alcuni anni di vita a Milano e esibizioni in diversi club europei, il suo sogno di incontrare Valli si è realizzato. Valli ascoltò 5 delle sue canzoni; impressionato da queste Valli decise di produrre Vuletic.

Carriera e Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998, Vuletic ha siglato un contratto con Sony Italia come cantante e Valli ne ha registrato l'album tra l'Italia e Los Angeles. Il primo singolo, prodotto con il nome Daniel, è stato: "Imparando (A Stare Senza Te)", nel cui video è presente Martina Stella, una delle più note attrici Italiane in quel periodo.

Sul palco al suo primo concerto a Riccione, Italia, Daniel Vuletic decise di scrivere canzoni piuttosto che interpretarle e subito condivise questa decisione con Valli; insieme preferirono rilasciare 3 singoli al posto di un album. Laura Pausini, avendo sentito il suo singolo in radio incontrò Vuletic e la coppia inizio la collaborazione e nel 2000 hanno lavorato al loro primo album insieme: "Tra te e il mare"

È autore di molti successi di Laura Pausini (tra cui E ritorno da te, Resta in ascolto, Come se non fosse stato mai amore, Inedito, La prospettiva di me, Primavera in anticipo e Una storia che vale).

Inoltre nel ritornello l'inno ha una certa somiglianza con la sigla della trasmissione di Canale 5 Tira e Molla condotta da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie