Danie Krige

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Danie Gerhardus Krige (Bothaville, 26 agosto 1919Johannesburg, 3 marzo 2013) è stato un ingegnere minerario sudafricano. È stato professore alla Università del Witwatersrand a Johannesburg ed è considerato un pioniere nel campo della geostatistica insieme a Herbert Sichel e H.J. de Wijs.

La tecnica di stima krigeage (in francese e tradotta in kriging in inglese) è stata denominata così in suo onore dall'ingegnere francese Georges Matheron nel 1963, che formalizzò il lavoro empirico di Krige per valutare le risorse minerali e per dar maggior risalto al contributo che Krige dette per aumentare la precisione nella stima delle concentrazioni d'oro e di altri metalli nei corpi minerari e nella ricuperabilità delle riserve minerali. Krige, infatti, lavorava nelle miniere d'oro del Sud Africa, e cercò di dare risposte a domande costanti del suo lavoro, in particolare se effettuare stime globali o locali, se stimare la media o la distribuzione completa dei valori, o se stimare valori puntuali o valori di blocchi estratti più grandi.

È interessante notare, inoltre, come sia piuttosto raro che il nome di una persona vivente venga usato così spesso nella letteratura scientifica. La parola è stata anche declinata in varie forme, soprattutto in inglese: il verbo è to krige, un'area sarà interpolata o kriged attraverso una procedura di kriging. Anche la pronuncia non è la stessa. Infatti, a parte il krigeage in francese, esiste il krigen o anche krigeln in tedesco. Si trovano poi locuzioni d'uso frequente in geostatistica quali kriging system, kriging matrix e kriging variance.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  1. Krige, D.G. (1951) A statistical approach to some basic mine valuation problems on the Witwatersrand. J. of Chem., Metal. and Mining Soc. of South Africa, Vol. 52, No. 6, pp. 119–139.
  2. Krige, D. G. (1955), n Statistiese analise van die vernaamste risiko verbonde aan kapitaalbelegging in nuwe Goudmyne in Suid-Afrika. Tegnikon, Oct. 1955, pages 6/16.
  3. Matheron, Georges (1962) Traité de géostatistique appliquée. Editions Technip.
  4. Krige, D. G. (1984) Geostatistics and the definition of uncertainty. Inst. Min. Met. Trans., Vol. 93, Sect. A, pp. A41-47.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN13595376 · LCCN: (ENn79119850 · ISNI: (EN0000 0000 6334 8312
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie