Dandakosaurus indicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dandakosaurus
Immagine di Dandakosaurus indicus mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Archosauria
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Ceratosauria
Genere Dandakosaurus
Specie D. indicus

Il dandakosauro (Dandakosaurus indicus) è un misterioso dinosauro carnivoro, forse appartenente ai ceratosauri. È noto per un solo fossile (un pube parziale), ritrovato in India in terreni del Giurassico inferiore (Toarciano, circa 180 milioni di anni fa). L'identità è dubbia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta da Yadagiri nel 1982, questo dinosauro è basato su un pube parziale ritrovato nella regione di Andhra Pradesh in India. Il pube possiede una forma che richiama quella dei ceratosauri, un gruppo di dinosauri carnivori dalle caratteristiche antiquate, che nel corso del Cretaceo si specializzarono dando origine a forme molto evolute (abelisauridi). Non è chiaro, tuttavia, se questo resto fossile rappresentasse o meno un ceratosauro o forse un tetanuro basale (un altro gruppo di dinosauri carnivori molto diversificato); in ogni caso, Dandakosaurus rappresenta il più antico teropode descritto nel subcontinente indiano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Yadagiri, P., 1982, Osteological studies of a Carnosaurian Dinosaur from Lower Jurassic Kota Formation: Andhra Pradesh: Geological Survey of India, p. 2-7.
  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri