Dami Im

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dami Im
ESC2016 - Australia Meet & Greet 29 cropped.jpg
Dami Im all'Eurovision Song Contest 2016
NazionalitàAustralia Australia
GenerePop
Jazz
Soul
Gospel
Periodo di attività musicale2010 – in attività
EtichettaSony
Album pubblicati5
Studio5
Sito ufficiale

Dami Im (Seul, 17 ottobre 1988) è una cantante australiana, nata in Corea del Sud.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Corea del Sud, con la madre e un fratello si è trasferita da piccola in Australia, precisamente a Brisbane.[1] Ha studiato presso l'Università del Queensland, laureandosi nel 2005. Nel 2010 ha pubblicato il suo album d'esordio Dream, a cui hanno fatto seguito due EP negli anni seguenti. Il successo è arrivato con il trionfo alla quinta stagione del talent-show The X Factor Australia, vinto nell'ottobre 2013. Ha quindi pubblicato un album con la Sony, l'eponimo Dami Im, nel novembre del 2013. Il disco ha raggiunto il primo posto nella ARIA Charts[2] ed è stato certificato disco di platino in Australia.[3] Il singolo Alive ha ottenuto un forte successo in Australia, ma è andato molto bene anche in Corea del Sud e in altri paesi. Il videoclip del brano è stato diretto da Dannii Minogue.

Nel 2014 ha collaborato con Jessica Mauboy e altre artiste alla realizzazione del singolo I Am Australian, cover di un brano degli anni '80 molto popolare in Australia. Nel maggio e agosto 2014 ha pubblicato rispettivamente i singoli Super Love e Gladiator, che preludono alla pubblicazione del suo terzo disco, Heart Beats.

SBS l'ha scelta per rappresentare l'Australia all'Eurovision Song Contest 2016, l'annuncio è stato dato il 3 marzo 2016 da Conchita Wurst all'Opera House di Sydney, con il brano Sound of Silence. Viene tra l'altro reso disponibile per la pre-ordinazione il quarto album in studio Classic Carpenters. Il 12 maggio riesce a qualificarsi per la finale di sabato. Si classifica seconda, preceduta da Ucraina e precedendo la Russia, grande favorita fino alla finale.

Il 23 marzo 2018 pubblica il suo quinto album I Hear a Song, costituito da 14 brani di cui 12 cover e due tracce inedite.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/141264