Dalia Gaberščik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dalia Debora Gaberščik[1] (Milano, 12 gennaio 1966) è un'imprenditrice italiana.

Figlia di Giorgio Gaber e di Ombretta Colli, è titolare della società di comunicazione Goigest e vicepresidente della Fondazione Gaber.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dalia Gaberščik gestisce l'agenzia di comunicazione Goigest, che lavora tra gli altri per i cantautori Laura Pausini, Jovanotti, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti e Brunori Sas. Segue inoltre la comunicazione di vari programmi televisivi e, dal 1990 al 1993 e dal 2010 al 2012, ha affiancato la Rai per la gestione della comunicazione del Festival di Sanremo.[2] Dal 2011 segue l'ufficio stampa di Radio Italia. Per il suo impegno, ha da poco ricevuto il prestigioso Premio Dietro le Quinte durante il Gala della Stampa del Festival, tenutosi nella splendida Villa Ormond nella città di Sanremo, in occasione del Festival di Sanremo 2024.

Dal 1990 al 2000 Dalia Gaberščik è a capo della Direzione comunicazione del Gruppo Mediaset, occupandosi dapprima dell'ufficio stampa di Canale 5 e poi di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Dal 2000 al novembre 2013 Goigest segue la comunicazione dell'intero palinsesto de LA7.

Dopo la morte del padre Giorgio, avvenuta il 1º gennaio 2003, Dalia Gaberščik insieme a Paolo Dal Bon, dà vita alla Fondazione Gaber della quale è vicepresidente e con la quale organizza dal 2004 al 2013 dieci edizioni del Festival teatro canzone Giorgio Gaber a Viareggio, dove i più grandi artisti si sono esibiti con grande generosità nel repertorio del Signor G.[3]

Dal 2013, in occasione del decennale della scomparsa, il Festival Gaber ha proseguito la sua attività proponendo un calendario distribuito in vari comuni della Regione Toscana, ha pubblicato un cofanetto con le registrazioni in ordine cronologico delle più significative performance di Viareggio, e un libro scritto da Sandro e Roberto Luporini proposto in libreria il 1º gennaio proprio in occasione del decennale della scomparsa.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 agosto 1993 si è sposata a Valdicastello (Lucca) con Roberto Luporini, il cui zio è Sandro Luporini, autore di molti testi di Giorgio Gaber. La coppia ha due figli, Lorenzo (1996) e Luca (1999).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come da verifica codice fiscale sul sito dell'Agenzia delle entrate.
  2. ^ a b Dalia Gaberscik "Papà Giorgio Gaber odierebbe il mio lavoro", su lastampa.it. URL consultato il 1º maggio 2017.
  3. ^ Conferenza stampa edizione 2011, su festivalgaber.it. URL consultato il 27 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]