Dale Hibbert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dale Hibbert
NazionalitàInghilterra Inghilterra
GenereRock
Periodo di attività musicale1982 – 1982
Album pubblicati0

Dale Hibbert (Manchester, 16 dicembre 1961) è un musicista inglese, meglio conosciuto per essere stato il primo bassista degli Smiths.

Dopo aver forgiato un partenariato musicale e deciso di voler formare un gruppo musicale, Morrissey e Johnny Marr iniziarono a tenere audizioni per scegliere gli altri membri del gruppo. Scelsero Hibbert come bassista, e Mike Joyce come batterista. Hibbert, lavorando come factotum in un locale studio di registrazione - aveva il vantaggio rispetto ad altri candidati di poter permettere alla band di registrare i propri demo dopo l'orario di lavoro dello studio.

Né la personalità di Hibbert né il suo stile si armonizzavano con il resto dei membri della band. Hibbert fu rimpiazzato da Andy Rourke, una vecchia conoscenza di Marr, dopo il concerto di debutto degli Smiths.

Hibbert ha smentito le voci secondo cui si rese conto di esser stato "licenziato" quando - giunto allo studio di registrazione - trovò Rourke intento ad armeggiare con la sua strumentazione. Secondo la versione dei fatti da lui fornita, Hibbert sarebbe stato licenziato da Marr prima dell'assunzione di Rourke.[1]

Si ritiene che Hibbert si sia ritirato dalle scene musicali, e che abbia aperto e gestito un bar a Manchester prima di emigrare in Australia.[1]. Hibbert, padre di un bambino quindicenne, sarebbe tornato in Inghilterra nel 2005.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Goddard, Simon (2004). The Smiths: Songs That Saved Your Life. Reynolds & Hearn. ISBN 1-903111-84-6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]